rotate-mobile
Economia Zona Industriale / Viale delle Nazioni, 55

Piano Cnh Industrial e tagli negli stabilimenti: a Modena indetto lo sciopero

Martedì 15 ottobre i lavoratori modenesi della Cnh Industrial sciopereranno per due ore. Alla base della protesta i tagli e le chiusure previsti dal paino 2019-2022 dell’azienda

Si sono svolte nei giorni scorsi le assemblee della Fiom Cgil tra i lavoratori di Cnh Industrial nei due stabilimenti modenesi di via Pico Della Mirandola e San Matteo rivolte ai 1.700 addetti complessivi per illustrare il piano industriale del Gruppo 2019-2022 e le criticità in esso contenute.

C’è uno scostamento tra il piano finanziario –sottolinea Fiom Cgil - presentato a inizio settembre con tutti gli indicatori in forte crescita e accolto con favore da borsa e azionisti con tanto di brindisi, e il piano produttivo ed occupazionale illustrato a Torino il 1° ottobre che presenta invece un conto salatissimo ai lavoratori del gruppo con chiusure di stabilimenti, esuberi di personale e ricorso ad ammortizzatori sociali.”

Secondo l’associazione  il piano industriale prevede la chiusura entro la fine del 2022 dello stabilimento di Pregnana Milanese  nel quale lavorano 260 addetti, la trasformazione del sito produttivo di San Mauro Torinese in piattaforma logistica, che non sarà in grado di riassorbire tutti i lavoratori presenti oggi nel plant, l’apertura di nuove procedure di cassa integrazione a San Mauro e incertezze su altri stabilimenti legate all’andamento del piano in relazione al mercato.

A Modena al momento non sono previsti tagli, ma da questo piano industriale ne escono più deboli tutti i lavoratori, per una riduzione della capacità industriale istallata di CNHI.

Le organizzazioni sindacali unitariamente hanno già inviato una richiesta di incontro urgente al Mise ed è bene che il Governo faccia la sua parte e convochi immediatamente l’azienda per cambiare il piano industriale garantendo l’occupazione.

L’assemblea dei lavoratori modenesi ha condiviso le preoccupazioni della Fiom Cgil e la decisione di una prima iniziativa di sciopero di 2 ore martedì 15 ottobre in entrambi gli stabilimenti e per tutti i turni.

Martedì 15 ottobre è prevista una manifestazione con corteo che partirà dall’ingresso Cnh di via Ramelli alle ore 10 per svoltare su via Pico Della Mirandola e tenere un presidio nel piazzale davanti allo stabilimento.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano Cnh Industrial e tagli negli stabilimenti: a Modena indetto lo sciopero

ModenaToday è in caricamento