rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Piccole e medie imprese registrano esportazioni in ascesa. L'embargo alla Russia è ancora un freno

Registrano un +7% le esportazioni delle piccole e medie imprese italiane (sotto i 20 dipendenti). Un dato positivo, che è stato garantito per lo più da export in paesi avanzati, ma l'embargo alla Russia è ancora un freno alla crescita definitiva

Le esportazioni delle piccole e medie imprese italiane conquistano il +7%, è questo il risultato registrato da una ricerca di Confartigianato Lapam. Si tratta di un dato su base annua (dal IV trimestre 2014 al III trimestre 2015) e il dato è doppio rispetto a quello della regione Emilia Romagna, in cui l'export delle micro e piccole imprese (Mpi) cresce del 3,5% (+ 358 milioni di euro). In totale, sul territorio nazionale, l'export delle Mpi vale 114,7 miliardi di euro, pari al 7,1% del Pil e nei primi 9 mesi del 2015 la crescita è stata pari al 3,8% (3 miliardi e 132 milioni di euro).

La crescita è dovuta principalmente alle economie avanzate, che assorbono il 74,2% del totale dell'aumento, mentre le economie emergenti hanno una quota del 25,8% dell'export delle Mpi italiane, con una frenata rispetto al passato. Questo calo è dovuto all'embargo alla Russia: l'export delle Mpi verso quel Paese è crollato (-33,5%) e anche la nostra economia locale (tessile e agroalimentare in testa) sta subendo un contraccolpo assai negativo.

E' sicuramente una buona notizia questa della crescita dell'export delle Mpi – sottolinea il presidente Lapam Confartigianato, Erio Luigi Munari – anche se i dati vanno sempre guardati in forma aggregata tra esportazioni e importazioni soprattutto in alcuni comparti (penso a tessile e meccanica). Le micro e piccole imprese, fino a 20 addetti, rappresentano un valore aggiunto tipicamente italiano e particolarmente importante nel nostro territorio. Non di rado, come dicono anche questi studi, sono le Mpi a mantenere occupazione e a crescere, con gradualità ma in modo costante."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piccole e medie imprese registrano esportazioni in ascesa. L'embargo alla Russia è ancora un freno

ModenaToday è in caricamento