rotate-mobile
Economia Maranello

I dipendenti Ferrari fanno doppiamente festa, nuovo premio di 5.000 euro

A gennaio i lavoratori del Cavallino troveranno un ulteriore bonus in busta paga, grazie ai brillanti risultati economici raggiunti dall'azienda di Maranello. Non è il primo e potrebbe non essere l'ultimo

"Un premio per i lavoratori è sempre una buona notizia, cosi' come sono buone notizie anche le numerose stabilizzazioni ottenute grazie alla stipula del contratto integrativo aziendale". Il segretario generale della Fim-Cisl Emilia Centrale, Giorgio Uriti, commenta cosi' la comunicazione per la quale i lavoratori Ferrari riceveranno a gennaio un premio "eccezionale" di 5.000 euro, deciso dalla direzione aziendale grazie ai buoni risultati economici e produttivi conseguiti dal gruppo del Cavallino nel 2016. 

"È l'ennesima conferma del valore umano e professionale dei dipendenti Ferrari e la dimostrazione che le scelte sindacali compiute insieme all'azienda in questi anni- assicura il sindacalista Cisl- producono benefici per i lavoratori. Visto che i brillanti dati economici hanno spinto l'azienda a erogare il premio straordinario, ci aspettiamo un risultato molto positivo- rilancia Uriti- anche sul versante del premio di competitività aziendale, che ha puntato forte su un indicatore economico puro, associato a parametri produttivi e qualitativi aziendali in termini di autovetture prodotte".

Garantendo di conoscere "bene" la differenza tra un premio di erogazione aziendale e un premio contrattato con il sindacato, la Fim rimarca quindi sui "risultati ottenuti attraverso la firma del contratto collettivo integrativo aziendale, che ai lavoratori Ferrari ha portato stabilizzazioni e un premio che, a regime, supererà in modo significativo i 5.000 euro". Anche Ferdinando Uliano, componente della segreteria nazionale Fim-Cisl e responsabile del settore auto, giudica positivamente le comunicazioni aziendali sulle stabilizzazioni dei lavoratori. 

"Quando si confermano e aumentano gli occupati, quando l'azienda aggiunge un'erogazione straordinaria, oltre all'ottimo premio di risultato ottenuto con il contratto aziendale, abbiamo la dimostrazione che la strada intrapresa è quella giusta, smentendo chi- conclude da parte sua il segretario Fim-Cisl- dava giudizi negativi sullo spin-off Ferrari da Fca". 

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I dipendenti Ferrari fanno doppiamente festa, nuovo premio di 5.000 euro

ModenaToday è in caricamento