rotate-mobile
Economia Caduti in Guerra

Prefettura Modena, presidio delle lavoratrici appalto pulizie

Il presidio rientra nelle azioni di lotta a sostegno dello sciopero odierno indetto dalla Filcams/Cgil per rivendicare il mantenimento delle medesime condizioni di lavoro a seguito del cambio di appalto a partire dal primo gennaio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Si è svolto ierimattina davanti alla sede della Prefettura di Modena il presidio delle lavoratrici della Se.G.I. (in foto), la ditta che gestisce l’appalto di pulizie presso gli uffici della Prefettura stessa. Il presidio rientra nelle azioni di lotta a sostegno dello sciopero odierno indetto dalla Filcams/Cgil per rivendicare il mantenimento delle medesime condizioni di lavoro a seguito del cambio di appalto a partire dal 1° gennaio. 

Durante il presidio, lavoratrici e rappresentanti sindacali sono stati ricevuti in Prefettura dove hanno esposto le ragioni della vertenza. Da parte delle istituzioni prefettizie è stato espresso l’impegno a organizzare un incontro tra le parti, lavoratori-azienda-Prefettura, nei prossimi giorni. 

In attesa del confronto - che si auspica avvenga nei tempi più rapidi possibili viste le forti penalizzazioni in termini di salario e orario di lavoro - le lavoratrici, che sono in sciopero da venerdì scorso, hanno accettato di sospendere momentaneamente lo stato di agitazione e lo sciopero ad oltranza, impegnandosi al rientro al lavoro già domani. Lavoratrici e Filcams/Cgil si riservano però di mettere in campo ulteriori azioni di lotta se l’incontro tardasse ad arrivare o non desse l’esito sperato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prefettura Modena, presidio delle lavoratrici appalto pulizie

ModenaToday è in caricamento