rotate-mobile
Economia Fiorano Modenese / Via del Crociale

Fiorano. Azienda ferma da oltre sei mesi, lavoratori senza stipendi e risposte

Domani sciopero e presidio ai cancelli dell'azienda di Fiorano che si occupava di serigrafie per ceramica, cma che da agosto non è più attiva. Prorogata, senza vvisi, la cassa integrazione

E' stato proclamato dal sindacato Filctem/Cgil e dall'assemblea dei lavoratori lo sciopero di domani  martedì 14 febbraio con presidio davanti ai cancelli di via del Crociale 25 della Punto Quattro di Fiorano Modenese, azienda che produce serigrafie per le ceramiche. Lo sciopero di domani è conseguenza di numerosi tentativi dei sindacalisti, finora andati a vuoto, di mettersi in contatto con l'azienda (anche tramite il consulente aziendale), per confrontarsi sulla situazione dell'impresa e sulle prospettive per i lavoratori riguardanti la tenuta occupazionale ed il pagamento degli stipendi arretrati. 

"L'azienda, in modo unilaterale e non condiviso, evitando il confronto con le organizzazioni sindacali (previsto dalle normative che regolano l'uso degli ammortizzatori sociali), ha prorogato sino al 25 febbraio la cassa integrazione ordinaria per i circa 28 lavoratori ancora in forza, senza motivare, né alle organizzazioni sindacali, nè ai lavoratori, come e quando intende riprendere l’attività aziendale, ormai ferma dal 25 agosto 2016. È inaccettabile – afferma Ylenia Gatto della Filctem/Cgil - che la proprietà di Punto Quattro abbia convocato alcune settimane fa i lavoratori per  "informarli" e comunicare loro che purtroppo le trattative in corso con altre imprese per un eventuale affitto di ramo d’azienda non erano andate a buon fine consigliando quindi ai lavoratori di dimettersi”. 

“In ultimo – prosegue la sindacalista - apprendiamo in modo del tutto casuale, che l’azienda ha fatto richiesta di concordato con riserva, e per l’ennesima volta, nessuna informazione da parte dell'impresa è stata data ne al sindacato ne ai lavoratori. Riteniamo totalmente inaccettabile il comportamento tenuto dall’azienda! L'azienda si è forse dimenticata, che nonostante le gravi difficoltà, i lavoratori hanno continuato a lavorare anche per il bene dell’azienda e  meritano di  sapere quale sarà il loro futuro”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorano. Azienda ferma da oltre sei mesi, lavoratori senza stipendi e risposte

ModenaToday è in caricamento