rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

VestiLapam, le imprese artigiane della moda incontrano l'Università

VestiLapam: un progetto per far incontrare le pmi artigiane della moda e l'Università

Si chiama VestiLapam ed è un progetto che fa incontrare, nel concreto, il mondo delle pmi artigiane e quello dell'Università. L'idea è semplice ma molto accattivante: cinque aziende del settore moda, tutte aderenti a Lapam Confartigianato, quindici studenti del terzo anno della triennale in Economia e Marketing internazionale, una ricerca di mercato da svolgere, sotto la supervisione del Dipartimento di Economia dell'Università di Modena e Reggio Emilia e della stessa associazione imprenditoriale.

Gli studenti saranno divisi in cinque gruppi da tre, ciascuno dei quali sarà abbinato a una azienda. L'obiettivo è svolgere una ricerca rivolta al mercato della Corea del Sud, ricerca rivolta a capirne l'attrattività, l'accessibilità, le strategie di entrata e quelle di vendita e distribuzione. Un modo concreto per far incontrare o incrementare alle aziende un mercato di sbocco dei propri prodotti.

Gli studenti saranno scelti, entro il 10 novembre, dai professori coinvolti nel progetto (il professor Gianluca Marchi e la professoressa Marina Vignola), successivamente fino alla fine di gennaio 2017 i gruppi di studenti lavoreranno a contatto con l'azienda e a fine febbraio ci sarà una serata di presentazione degli elaborati dei cinque gruppi. Il migliore elaborato sarà premiato con 500 euro per ciascuno dei tre giovani coinvolti. Cinque, come detto, le aziende: BluI di Sassuolo e quattro carpigiane, Cosabella, Eleonora Amadei, Le Fate e Antonella Razzoli.

“Questo progetto si inserisce in una strategia dell'associazione, quella di puntare sui giovani e di far dialogare il mondo della scuola e dell'università con quello, concreto, del lavoro – spiega il presidente generale Lapam Confartigianato, Erio Luigi Munari -. Crediamo infatti sia determinante dar modo ai giovani studenti di entrare in modo diretto a contatto con le imprese artigiane, quelle che, tra mille difficoltà, continuano a restare sul territorio, a produrre beni e ricchezza. VestiLapam – conclude Munari – vuole essere un esempio virtuoso che potrà essere 'esportato' in altri settori. La collaborazione con l'Ateneo di Modena e Reggio Emilia in questo senso è un grande valore aggiunto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VestiLapam, le imprese artigiane della moda incontrano l'Università

ModenaToday è in caricamento