rotate-mobile
Economia

Un 2015 positivo per le imprese modenesi, la ripresa tiene

Malgrado il segno negativo dell’ultimo trimestre, il 2015 si chiude positivamente per le piccole imprese modenesi, con un +3,1% per produttività e un +1,3% per ciò che riguarda il fatturato. L’export marca il valore più alto (23,5% della produzione complessiva), dall’inizio della serie storica, datata 2007, con un’attesa di crescita delle esportazioni anche per i primi mesi del 2016

Una battuta d’arresto (-0,5%), quella registrata nel quarto trimestre del 2015 (in rapporto allo stesso periodo dell’anno precedente), che non vanifica la crescita dei nove mesi precedenti. E’ questo che emerge dall’analisi della congiuntura economica riferita alle imprese modenesi del settore manifatturiero sino a 50 dipendenti. Cresce, invece, il fatturato (+2,6%), in virtù dell’export, che ne trimestre raggiunge la quota del 27% sul fatturato totale. I dati sono quelli registrati e pubblicati da CNA Modena.

Come previsto, dunque, il 2015 si conclude come un anno sostanzialmente buono per le Pmi manifatturiere modenesi, sia per produzione (+3,1% rispetto al 2014) che per fatturato (+1,3%). A spingere il settore, ancora una volta sono le esportazioni (che hanno raggiunto il 23,5% del totale), attese in crescita anche per i primi mesi del 2016 (+14,6%). Ancora in difficoltà, invece, il mercato interno (previsto in flessione dell’1,7%, dopo la crescita - +1,4% - del 2014). Sostanzialmente stabile l’occupazione.

Il comparto della meccanica si conferma di essere il settore di punta del manifatturiero dei piccoli, sia dal punto di vista qualitativo (possiamo considerarlo come la “cerniera” dei vari distretti produttivi modenesi, sia da quello quantitativo. Preoccupa, invece, il calo dell’agroalimentare, mentre, dopo un terzo trimestre positivo, ritorna in sofferenza la filiera del sistema moda. Nel dettaglio gli andamenti settoriali (ciascun valore fa riferimento alla variazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente).

ALIMENTARE - Se il 2014 si era chiuso con una netta crescita (+6,8%), il 2015 segna una decisa inversione di tendenza per questo settore. Non basta, infatti, il 14,8% di quota di export annuale, a compensare il forte calo di produzione e fatturato registrato sul mercato nazionale.  

MAGLIERIA -  E’ ormai arrivato al quinto anno di flessione il comparto della moda che più di altri rappresenta il conto terzi e che quindi è maggiormente esposto alla concorrenza. Da segnalare, anche in questo caso, l’importanza dell’export, che rappresenta ormai il 35,2% del volume di affari della maglieria modenese.

ABBIGLIAMENTO - Questo comparto, che individua aziende in conto proprio collocate nella fascia medio-alta del mercato, chiude l’anno con il segno più, a fronte di una perdita di marginalità che si riflette nel calo del fatturato      

PRODOTTI IN METALLO - Sostanzialmente stabile la situazione della meccanica pesante, dove l’export si porta al 17,6% e rispetto al quale è attesa un’ulteriore crescita.

MACCHINE E APPARECCHI MECCANICI - Accelera la crescita del comparto principale della nostra economia manifatturiera, ancora la traino dell’export, che comunque scende dal 39,5% del 2014 al 38,3% dell’anno appena andato in archivio. E paradossalmente si tratta di un dato positivo, perché significa ripresa anche sul mercato nazionale. Ovvio che, in questo contesto, cresca anche l’occupazione (+0,6%).

BIOMEDICALE - Non preoccupa la battuta di arresto di un comparto che rappresenta comunque, malgrado il sisma, uno dei settori più dinamici della nostra economia. Non a caso, è nel biomedicale che si registra la quota export più elevata (46,1% del totale), come è logico attendersi, laddove il contenuto tecnologico della produzione è più elevato.

APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE - Secondo anno di crescita, dopo il +3,6% del 2014, per il settore delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, magari ancora non molto rappresentativo per la nostra economia, ma da seguire attentamente, sia per la sua “esportabilità” (21,8% del totale), sia per i suoi contenuti in termini di tecnologia ed innovazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un 2015 positivo per le imprese modenesi, la ripresa tiene

ModenaToday è in caricamento