rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia Sassuolo

Educatori Sassuolo: niente conciliazione, sciopero il 18 settembre

Gli educatori dei Centri Handicap del distretto di Sassuolo hanno deciso di proclamare lo sciopero a seguito dell'esito negativo del tentativo di conciliazione svoltosi in Prefettura tra la Cgil e la cooperativa Gulliver

 

Lo avevamo anticipato nei giorni scorsiil futuro di 9 educatori dei centri di assistenza gestiti dalla Gulliver nel distretto di Sassuolo era fortemente a rischio, e quelle che sembravano soltanto fosche previsioni sul futuro si sono rivelate realtà nel giro di pochissimo tempo. Venerdì si è tenuto in Prefettura a Modena un incontro tra i rappresentanti sindacali di Fp/Cgil e la cooperativa Gulliver per capire se e in che termini si sarebbe potuto salvaguardare il destino di questi lavoratori, altrimenti ricollocati in sedi lavorative differenti e a condizioni contrattuali peggiori.

Il risultato? Nulla di fatto, anzi. La Gulliver persevera nella sua decisione di sostituire i 9 educatori con generici operatori socio-assistenziali, per questa ragione la Cgil, sindacato rappresentante dei lavoratori dei Centri Handicap in servizio nei centri "L'aquilone" a Formigine, "Non ti scordar di me" e "Fossetta" a Sassuolo, "Lupi Sociali" a Montefiorino“ ha proclamato lo sciopero dei lavoratori dei Centri per martedì 18 settembre per tutta la giornata o in alternativa per l’intera durata del turno. La motivazione, oltre alla mancata tutela dei 9 posti occupati dai dipendenti da parte della Gulliver, è anche il mancato rispetto degli accordi che proprio la cooperativa (gestore del servizio) e il Comitato di Distretto di Sassuolo (committente) avevano assunto garantendo gli attuali livelli occupazionali e facendo in modo che l'adeguamento alla legge regionale sull'accreditamento, che prevede una diminuzione del numero di educatori, avvenisse secondo il criterio del naturale turn-over.

Infine, concludono i rappresentanti di Cgil Alessandro De Nicola e Fabio De Santis, “Sottolineiamo come nessuno abbia mai convocato i Sindacati per comunicare la disdetta degli accordi prima citati. Disdetta che invece è avvenuta in gran segreto e nel bel mezzo dell'estate tra cooperativa e Comitato di Distretto”. Per questo motivo è stato indetto del prossimo 18 settembre, con modalità e tempi che saranno precisati nel corso della settimana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Educatori Sassuolo: niente conciliazione, sciopero il 18 settembre

ModenaToday è in caricamento