rotate-mobile
Economia Carpi

Il Gruppo Argenta conferma i licenziamenti, agitazione nelle filiali di tutta Italia

A Carpi prosegue lo sciopero, mentre dai tavoli di trattativa non emerge nessuna novità, con i sindacati che denunciano la chiusura dell'azienda

Nell’incontro di ieri al Ministero a Roma sulla vertenza Argenta, l’azienda è rimasta ferma nelle sue posizioni, confermando i 4 licenziamenti e i 24 trasferimenti dei lavoratori del call center e dell’amministrazione, dalla sede di Carpi a Peschiera Borromeo (Milano). Il caso ha suscitato molta preoccupazione a Carpi e attivato anche la politica locale nel tentativo di trovare una mediazione.

Le motivazioni addotte dall’azienda sono per la Filcams/Cgil inconsistenti, perché limitate alla sola maggior vicinanza tra dirigenti e amministrazione riuniti in una stessa sede, quando a fronte delle moderne tecnologie i servizi potrebbero tranquillamente rimanere laddove sono situati oggi, senza comportare nessun tipo di inefficienza. Filcams/Cgil continua a denunciare che si tratta di "licenziamenti mascherati", visto che per molti lavoratori carpigiani sarà ben difficile accettare il trasferimento a 200 km di distanza. 

Intanto, le tre organizzazioni sindacali nazionali unitariamente Filcams/Cgil, Fisacast/Cisl e Uiltucs/Uil hanno aperto lo stato di agitazione a livello nazionale con iniziative di solidarietà che saranno messe in campo nelle 20 filiali sul territorio nazionale. 

A Carpi continua invece lo sciopero del personale di call center e della sede amministrativa. Dalla riunione con i lavoratori tenuta stamattina a Carpi, si conferma una grande rabbia per una decisione grave quanto apparentemente priva di reali esigenze, se non quella di voler semplicemente ridurre il personale, quando nell’ultimo bilancio l’azienda ha confermato un costante miglioramento delle performance che ha portato sino ad un utile di oltre 1 milione di euro. Le iniziative di mobilitazione non si fermeranno sino a quando Argenta non sarà disponibile a ritrattare le scelte operate. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Gruppo Argenta conferma i licenziamenti, agitazione nelle filiali di tutta Italia

ModenaToday è in caricamento