rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Nonantola, nuovo sciopero dei lavoratori Bosch Rexroth

La protesta è stata proclamata dalla Rsu e dalla Fiom/Cgil si svolge dalle ore 16 alle 17 con presidio davanti ai cancelli dell’azienda (in via L.Da Vinci)

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Nuovo sciopero di un’ora domani giovedì 4 luglio alla Bosch RexRoth Oil Control di Nonantola dopo la prima azione di lotta ieri che ha visto un’altissma partecipazione dei lavoratori e lavoratrici con oltre il 90% di adesioni (in foto momenti del presidio ieri). Il nuovo sciopero di un’ora proclamato dalla Rsu e dalla Fiom/Cgil si svolge dalle ore 16 alle 17 con presidio davanti ai cancelli dell’azienda (in via L.Da Vinci). 

A fine manifestazione una delegazione di lavoratori e sindacalisti sarà ricevuta dal sindaco di Nonantola Pierpaolo Borsari e dall’assessore provinciale Francesco Ori per informare sulle ragioni della vertenza e chiedere un tavolo istituzionale per affrontare le questioni sul tappeto. Le ragioni della protesta riguardano innanzitutto la precarizzazione dei rapporti di lavoro in Bosch e anche l’applicazione dell’intesa separata 2012 sul contratto nazionale, non firmata dalla Fiom.

Fiom e lavoratori denunciano la mancata stabilizzazione dei lavoratori somministrati e a tempo determinato. Quattro di loro sono già stati lasciati a casa alla scadenza del rapporto di lavoro e sostituiti con altri somministrati e stagisti. “L’azienda fa sostituzione di manodopera contrariamente alla prassi e agli impegni assunti con il sindacato – spiega William Neri della Fiom/Cgil di Nonantola – sostituisce lavoratori precari che potevano essere confermati, con altri precari che ripartono da zero. Sta puntando su una flessibilità che diventa precarizzazione dei rapporti di lavoro, e si rifiuta di dare risposte alle richieste di confronto del sindacato”. Il sindacato auspica dunque che con l’apertura del tavolo istituzionale si possano affrontare queste tematiche legate all’organizzazione del lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nonantola, nuovo sciopero dei lavoratori Bosch Rexroth

ModenaToday è in caricamento