rotate-mobile
Economia

Formigine, via del Commercio: giornata di sciopero alla Form Bags

Astensione dal lavoro per protestare contro i tredici esuberi dichiarati dall’azienda e per rivendicare un piano industriale di rilancio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Alta adesione allo sciopero indetto oggi dalla Filctem/Cgil e dalla Rsu, alla sciopero alla Form Bags di Formigine per dire no ai 13 esuberi dichiarati dall’azienda e per rivendicare un piano industriale di rilancio. Tutti gli addetti in produzione hanno infatti aderito allo sciopero, così come gli impiegati del magazzino. Molto partecipato anche il presidio davanti ai cancelli che si è svolto dalle 6 della mattina in coincidenza con l’ingresso del primo turno di lavoro e prosegue sino alle prime ore del pomeriggio. 

Lo sciopero si è reso necessario, dopo una prima sospensione dovuta alla ripresa della trattativa, perché l’azienda ha confermato l’indisponibilità ad applicare l’accordo sottoscritto in Provincia lo scorso 27 gennaio che prevedeva il ricorso alla sola mobilità volontaria. Rifiutando altresì di gestire eventuali ulteriori esuberi dopo la mobilità volontaria, con gli ammortizzatori sociali previsti dalla legge. 

Filctem/Cgil e lavoratori auspicano una presa di coscienza dell'azienda ed un diverso atteggiamento  di apertura e disponibilità ad approfondire tutte le soluzioni alternative ai licenziamenti. Disponibilità scarsamente dimostrata però fino ad oggi dove anche durante il presidio non c'è stata nessuna volontà di dialogo, la proprietà si è infatti degnata di uscire dagli uffici solo per prestare attenzione ad un giornalista e per spiegare ai lavoratori le dichiarazioni rilasciate alla stampa, schivando ed evitando le domande dei lavoratori e del sindacato. 

Considerato tutto ciò, dalle distanze sulla soluzione della vertenza all'atteggiamento di indifferenza dimostrato dall’azienda, tutti i dipendenti presenti al presidio danno mandato alla Filctem/Cgil di proclamare le altre 8 ore di sciopero (già previste nel pacchetto complessivo di 16 ore) per l'intera giornata di venerdì 21 dicembre. Il presidio si terrà davanti lo stabilimento Form Bags di Formigine in via del Commercio n.2 dalle ore 7 alle 15. Filctem/Cgil e lavoratori ribadiscono la necessità di riaprire un serio confronto tra le parti in sede aziendale o (come previsto dalla legge) presso la Provincia di Modena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formigine, via del Commercio: giornata di sciopero alla Form Bags

ModenaToday è in caricamento