rotate-mobile
Economia San Cataldo / Via Santi Venceslao, 40

Sciopero funzione pubblica, uffici anagrafici chiusi a Modena

Sciopero nazionale dei sindacati di pubblico impiego, servizi pubblici e università di Cgil e Uil il 28 settembre, per l'intera giornata, contro gli effetti della spending review

Non si ferma la lotta dei sindacati alla pioggia di tagli messa in campo dalla spending review promossa dal governo Monti. Già a luglio Cgil aveva manifestato l’intenzione di proclamare una grande manifestazione per protestare contro i tagli ai servizi pubblici e i gravi problemi che le manovre dei tecnici stanno causando all’occupazione nazionale. L’occasione di scendere in piazza, insieme ai colleghi di Uil, sarà questo venerdì 28 settembre, a Roma: i sindacati organizzano lo sciopero per denunciare, oltre al grave crollo dei finanziamenti agli enti pubblici, che causeranno disservizi e problemi anche alle istituzioni più meritevoli, anche una nuova penalizzante decurtazione del Fondo ordinario delle Università, e le riduzioni delle dotazioni finanziarie di tutti i Ministeri, Enti Locali e Aziende Sanitarie.

RICERCA - Per Cgil e Uil la situazione più grave riguarda però i lavoratori dell’università e della ricerca, in quanto “Il blocco del turn over insieme alle manovre precedenti hanno costretto gli Atenei italiani all’aumento delle tasse universitarie, aumento a sua volta ha determinato il calo del 10% delle immatricolazioni. Sempre per effetto delle misure governative, il precariato all’università è aumentato  del 20% negli ultimi anni”.

UFFICI MODENA - In occasione dello sciopero previsto per l'intera giornata di venerdì 28 settembre gli uffici anagrafici circoscrizionali e quelli della sede centrale di via Santi 40 resteranno chiusi al pubblico. Rimarranno aperti gli uffici incaricati del ricevimento delle denunce di nascita/morte e per il disbrigo delle pratiche per i funerali. Garantito, inoltre, il servizio relativo agli appuntamenti già fissati per il rilascio delle carte di identità elettroniche e richiesta cambio residenza. Per quanto riguarda il Settore Politiche sociali, sanitarie e abitative garantita l’erogazione dei servizi nella casa protetta per anziani in via Vignolese e l’assistenza domiciliare nel Polo 3 (quartieri Buon Pastore e sant’Agnese. Il centro diurno per anziani Vignolese ed il centro diurno per disabili Pisano saranno chiusi. La Polizia municipale garantirà personale per ogni turno di servizio giornaliero. Garantito inoltre il servizio reperibilità dei tecnici del Settore m manutenzione e logistica

INFORMAZIONI – Per arrivare a Romaper la manifestazione nazionale è possibile rivolgersi ai sindacati modenesi, che organizzano pullman in partenza da Modena e provincia per partecipare venerdì 28 settembre alla manifestazione con inizio alle ore 9 in piazza Repubblica. I pullman saranno in partenza dalla Cgil di Carpi alle ore 2 del mattino, da Modena in piazzale 1° Maggio alle ore 2.20, dalla Cgil di Sassuolo (davanti alla Coop Mezzavia) alle ore 2 e da Vignola (davanti al Municipio) alle ore 2.20.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero funzione pubblica, uffici anagrafici chiusi a Modena

ModenaToday è in caricamento