Elettrodata, protesta contro il licenziamento di un delegato sindacale

La Fiom/Cgil protesta contro il licenziamento di un delegato sindacale nell'azienda si Solignano. Questa mattina presidio dei colleghi fuori dai cancelli

Alta adesione allo sciopero di oggi alla Elettrondata di Solignano di Castelvetro contro il licenziamento del delegato sindacale della Fiom/Cgil. Oltre il 90% degli addetti ha scioperato e buona parte di loro ha partecipato anche al presidio davanti ai cancelli. Per il sindacato si tratta di un licenziamento ingiustificato: per la Fiom/Cgil non è accettabile a fronte di esternalizzazione delle attività, oltre ad attaccare ancora una volta il ruolo di un delegato sindacale nell’ambito delle sue funzioni di rappresentanza dei lavoratori.

“Chiediamo il ritiro immediato della procedura messa in atto dall’impresa per licenziamento per giustificato motivo oggettivo – spiega Cesare Pizzolla segretario della Fiom/Cgil di Modena - e l’apertura di un tavolo che possa trovare soluzioni condivise attraverso l’utilizzo di ammortizzatori conservativi che permettano di gestire nel suo complesso la situazione di Elettrondata”. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nelle ultime due settimane in Emilia Romagna sono stati reintegrati sul posto di lavoro ben due delegati sindacali della Cgil (alla Basell di Ferrara e alla Metalcastello di Bologna) prima licenziati e poi reintegrati: “questo mette in luce un’escalation di provvedimenti nei confronti di chi prova a rappresentare gli interessi dei lavoratori - spiega il segretario della Fiom/Cgil - Questi licenziamenti vanno fermati e la Fiom sarà al fianco di tutti coloro che subiranno provvedimenti ingiustificati e  discriminatori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Violento scontro sulla Tangenziale di Vignola, deceduta una automobilista

  • Coop Alleanza 3.0, la Cgil conferma lo stato di agitazione dopo le denunce dei dipendenti

  • Contagio, 7 positivi a Modena. Si tratta di due focolai famigliari

  • Coronavirus, stranieri positivi rientrati in Italia e isolati. Salgono di 51 i casi in regione

  • Nubifragio e allagamenti, disagi lungo la Pedemontana per gli smottamenti

  • Malore durante il bagno, turista modenese perde la vita a Rimini

Torna su
ModenaToday è in caricamento