rotate-mobile
Economia

Sciopero improvviso alla Metro: i sindacati si dicono soddisfatti

Offerti brioches e bomboloni alla clientela, "che ha espresso solidarietà ai manifestanti" spiegano i sindacati: "La mobilitazione nazionale si oppone alla disdetta di 40 anni di contrattazione"

Sciopero improvviso alla Metro: i sindacati sono soddisfatti

Sciopero "improvviso" lunedi mattina dei dipendenti di Metro Modena, nell'ambito "della mobilitazione nazionale che si oppone alla disdetta di 40 anni di contrattazione, comunicata nelle scorse settimane dalla multinazionale tedesca". Ne danno notizia i sindacati Filcams-Cgil e Uiltuc-Uil modenesi che si dichiarano soddisfatti per l'esito della protesta.

"Le prime otto ore - si legge in una nota - sono state gestite con una minima comunicazione preventiva all'azienda, stante il costante comportamento di Metro in queste occasioni, vale a dire operare lo spostamento di propri dipendenti da altre sedi a Modena. Per questo stamane sono state numerose le difficoltà nel servizio: l'apertura è stata consentita dalla presenza di capireparto, di lavoratori interinali e di stagisti, particolarmente numerosi in questa sede". Un presidio, prosegue la nota, "é stato tenuto dalle 7 alle 12.00. Sono stati offerti brioches e bomboloni alla clientela, che in diversi casi ha espresso solidarietà ai manifestanti".

A giudizio dei sindacati "uno sciopero il 13 agosto non è certo un evento comune, ma non è comune nemmeno la situazione dei 5.000 dipendenti di Metro Italia, che a breve rischiano di perdere diritti e salario". Nei giorni scorsi, chiosa la nota, "grande rilievo ha avuto sulla stampa nazionale una lettera inviata dai dipendenti di alcuni magazzini Metro, tra cui Modena, alla Cancelliera Merkel ed al Presidente del Bundestag tedesco Lammert".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero improvviso alla Metro: i sindacati si dicono soddisfatti

ModenaToday è in caricamento