rotate-mobile
Economia

"Manodopera sottopagata", SI Cobas va all'attacco della coop Slc

Il sindacato autonomo insiste e si dice pronto alle via legali per la vertenza relativo al Centro Selezione Carni di Vignola, aperta ormai da tempo

Nuove agitazioni e querele targate Si Cobas nel distretto della lavorazione delle carni modenese. L'occasione di inoltrare denuncia ci sarà domani, quando in Tribunale a Modena si terrà la nuova udienza per decidere se interrompere la liquidazione coatta, o proseguirla con riferimento al solo Centro selezione carni di Vignola, della cooperativa Slc. 

In particolare, pende il giudizio sulla sussistenza di un'intermediazione illecita di manodopera: il sindacato segnala che per ogni ora di lavoro, al lordo di contributi e spese, la somma erogata ad ogni lavoratore era di 16 euro. Si tratta di almeno otto euro in meno rispetto al realistico costo della manodopera, calcola il Si Cobas in una nota, e quindi emergerebbe "la totale consapevolezza dell'azienda committente dell'illecita gestione da parte della cooperativa, visto che, a causa del prezzo praticato, mai avrebbe potuto versare contributi o pagare Iva". 

Nel frattempo, ricostruisce il sindacato di base, "il fratello del legale rappresentante della Slc ha fondato una nuova cooperativa che continua a svolgere la medesima attività di fornitura di manodopera" al Centro selezione carni, "al netto degli iscritti al sindacato Si Cobas licenziati nel marzo 2016". 

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Manodopera sottopagata", SI Cobas va all'attacco della coop Slc

ModenaToday è in caricamento