rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Edilizia: nella nostra provincia irregolari il 21% dei cantieri

Controlli straordinari dal 10 al 15 ottobre da parte di Dpl, Inps e Inail: ispezionati 77 cantieri, analisi su 121 imprese, 198 lavoratori dipendenti e 114 autonomi. Accertate 23 violazioni, sanzioni per un totale di 93.600 euro

La sicurezza dei cantieri continua a non essere di casa in provincia di Modena: i controlli straordinari eseguiti dal 10 al 15 ottobre dalla Direzione Provinciale del Lavoro, Inail e Inps, hanno evidenziato come un cantiere su cinque (20,8%) presenti irregolarità per aspetti concernenti la sicurezza o il rapporto di lavoro, un dato che fa riflettere nonostante sia ben al di sotto della media di area vasta (31%, Piacenza, Parma, Reggio e Modena) in cui sono stati svolti i controlli straordinari. In provincia, in totale, i cantieri ispezionati sono stati 77 e i controlli hanno interessato 121 imprese, 198 lavoratori dipendenti e 114 lavoratori autonomi. Le violazioni accertate sono state 23 e le sanzioni comminate ammontano a 93.600 euro.

SICUREZZA - Situazioni non a norma sono state rilevate soprattutto nelle lavorazioni sui tetti (assenza di adeguate protezioni contro le cadute dall’alto in 8 casi sui 20 riscontrati, pari al 40%),  nell’allestimento dei ponteggi (14% di ponteggi irregolari e 10% di ponteggi privi della documentazione prevista) e cantieri con aperture non protette contro il rischio di caduta dall’alto (9,4% di situazioni irregolari). Delle 36 gru oggetto di controllo, 29 sono risultate in regola, mentre negli altri 7 casi sono state date indicazioni per l’eliminazione di carenze non di carattere strutturale.

IRREGOLARITA' - I 77 cantieri ispezionati hanno dato origine a 236 accertamenti sulle ditte operanti all’interno dei cantieri stessi. Delle 236 aziende, 114 sono risultate aziende artigiane senza dipendenti, mentre 122 sono risultate essere aziende con personale dipendente in forza e operante all’interno dei cantieri. Sono state acquisite 312 dichiarazioni di lavoratori che saranno oggetto di verifica del regolare rapporto di lavoro e della regolarità contributiva. Nel corso della attività ispettiva sono stati adottati 4 provvedimenti di sospensione della attività imprenditoriale per impiego di lavoratori in nero in misura pari o superiore al 20%.

LAVORO NERO - Gli ispettori hanno scoperto un totale di otto lavoratori in nero. Tutte la aziende oggetto di sospensione hanno proceduto alla revoca della sospensione regolarizzando le posizioni dei lavoratori in nero e versando la sanzione aggiuntiva prevista dalla legge, pari a 6mila euro. Sono state inoltre comminate le maxi sanzioni previste per chi utilizza lavoratori in nero pari a 64.100 euro. Sono ancora in corso gli accertamenti atti a quantificare la contribuzione omessa e dovuta all'Inps e all'Inail, oltre ad altre sanzioni amministrative che emergeranno nel corso degli accertamenti. In particolare si stanno verificando le posizioni lavorative degli artigiani  trovati al lavoro nei cantieri oggetto di verifica ispettiva.  

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia: nella nostra provincia irregolari il 21% dei cantieri

ModenaToday è in caricamento