rotate-mobile
Economia

Chiusure festive dei supermercati, i sindacati chiedono udienza

Le sigle del commercio di Cgil, Cisl e Uil bacchettano l'Amministrazione chiedendo di sedere al tavolo di confronto: “Muzzarelli quando pensa di convocarci?"

Sulle chiusure festive dei negozi i sindacati incalzano a Modena il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e il suo assessore alle Attività economiche, Tommaso Rotella, che già ieri hanno dovuto accusare l'assenza al tavolo a tema in Comune di Esselunga. Nonostante la liberalizzazione legislativa, il sindaco chiede a tutta la distribuzione sei chiusure garantite in tutto il territorio comunale (e magari provinciale) che comprendano almeno i giorni di Natale, Pasqua, 25 aprile, primo maggio. 

Se dunque Esselunga non sembra starci, anche i sindacati criticano, quanto meno sul metodo. "Dopo aver appreso dalla stampa che nei giorni scorsi sindaco e assessore alle Attività economiche hanno incontrato i big della grande distribuzione e le associazioni di categoria per abbozzare una intesa su un calendario di chiusure garantite, ci viene spontaneo chiedere al sindaco Muzzarelli quando pensa di convocare le organizzazioni sindacali". Lo scrivono in una lettera aperta le categorie Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, citando il disegno di legge approvato dalla Camera il 25 settembre scorso sulla possibilità di deroga alle chiusure festive, Cgil, Cisl e Uil chiedono dunque più dialogo.

E dicono a Muzzarelli che "dovrà conoscere i tanti casi di lavoro, soprattutto femminile, non più tutelato a causa della continua imposizione dei datori di lavoro sulle turnazioni 7 giorni su 7, festivi e domenicali compresi". Per non dire dei "contratti a otto ore la settimana a copertura solo del sabato e della domenica, e non solo a studenti, ma anche a lavoratori con famiglie monoreddito". Dovrà sapere ancora Muzzarelli, concludono i sindacati nella lettera, "delle irregolarità che si compiono, delle ore di straordinario mai pagate, della sicurezza sui luoghi di lavoro e della dignità del lavoro calpestate". (DIRE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusure festive dei supermercati, i sindacati chiedono udienza

ModenaToday è in caricamento