I sindaci a sostegno di CPL Concordia: “Stanziare gli ammortizzatori”

Pressing della politica dell'Area Nord sul Prefetto, per garantire provvedimenti che diano ossigeno alla cooperativa di Concordia. Prandini sarà domani a Roma per il summit al Ministero

"Cpl è per il nostro territorio un'azienda fondamentale con i suoi 1.800 tra soci e dipendenti e un indotto altrettanto importante. Crediamo fermamente che abbia nel proprio Dna le risorse per onorare i suoi 116 anni di storia e per tornare ad essere una delle realtà più avanzate nel panorama industriale regionale e nazionale". Cosi' i sindaci modenesi dell'area nord tornano oggi a stringersi intorno a Cpl Concordia, il colosso cooperativo travolto dalle bufere giudiziarie che aspetta dal summit di domani al ministero del Lavoro sviluppi sugli ammortizzatori sociali per i suoi dipendenti.

In una nota congiunta, i sindaci di Concordia, San Possidonio e San Felice sul Panaro, Luca Prandini, Rudi Accorsi e Alberto Silvestri, quest'ultimo anche presidente dell'Unione dell'area, definiscono "molto utile" l'incontro di ieri in prefettura a Modena col presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione Raffaele Cantone, a due mesi dall'insediamento dei commissari. "Noi continueremo a fare la nostra parte", assicurano i sindaci annunciando che Prandini sarà presente domani al ministero del Lavoro, "affinchè possano essere attivati gli ammortizzatori sociali a tutela dei lavoratori". 

Dopo l'assemblea straordinaria del 29 aprile, "i soci della cooperativa hanno dimostrato e stanno dimostrando di mettere in pratica tutte le azioni necessarie a segnare una netta discontinuità rispetto al passato", enfatizza il trio. Allo stesso tempo le autorità competenti, "in particolare il prefetto Di Bari e il presidente Cantone", in esecuzione della normativa dello scorso agosto 2014 sulla gestione straordinaria aziendale, "hanno attivato provvedimenti tali da garantire la continuità lavorativa e la salvaguardia dei livelli occupazionali", riconoscono i sindaci.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

(DIRE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coop Alleanza 3.0, la Cgil conferma lo stato di agitazione dopo le denunce dei dipendenti

  • Contagio, 7 positivi a Modena. Si tratta di due focolai famigliari

  • Coronavirus, stranieri positivi rientrati in Italia e isolati. Salgono di 51 i casi in regione

  • Contagio. Nel modenese 5 casi, di cui uno ricoverato in orspedale

  • Nubifragio e allagamenti, disagi lungo la Pedemontana per gli smottamenti

  • Malore durante il bagno, turista modenese perde la vita a Rimini

Torna su
ModenaToday è in caricamento