rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia Savignano sul Panaro

Tensione sindacale alla Modena Giochi Giuliani di Savignano

La Cgil sciopera contro il licenziamento di una delegata sindacale e la rateizzazione degli stipendi. Ma la dirigenza smentisce: "Azione isolata di 4 dipendenti"

Tensione sindacale alla Modena Giochi Giuliani Srl di Savignano sul Panaro, azienda con una trentina di addetti, leader in Italia nella commercializzazione delle slot machines e nell’allestimento di sale giochi. "L’azienda - raccontano i sindacati -  però si è sempre dimostrata vaga sia sui problemi e a settembre si è verificato il primo licenziamento individuale di una lavoratrice rientrata dalla maternità e non sono stati confermati i contratti a tempo determinato in scadenza. Stante il perdurare del pagamento rateizzato degli stipendi, tra settembre e ottobre azienda e sindacato si sono incontrati più volte, sino all’incontro del 26 ottobre in Confindustria in cui l’azienda si era impegnata a mettere il sindacato a conoscenza del piano di riorganizzazione e a instaurare corrette relazioni industriali. Ma ciò non ha mai avuto corso." 

Sempre a settembre, la delegata Filcams/Cgil viene dapprima messa in ferie forzate che vengono continuamente prorogate, sino a quando la lavoratrice si è messa a disposizione dell’azienda avendo terminato le ferie. “A questo punto – spiega la sindacalista Elisabetta Tiddia  -  le è stato prima contestato un danno di immagine senza alcun motivo e successivamente è stata messa in sospensione e licenziata una settimana dopo”. A causa di questi atteggiamenti aziendali, il clima in azienda da alcune settimane è diventato incandescente e già oggi è in  atto uno prima azione di lotta con 8 ore di sciopero. 

La Filcams/Cgil chiede il ritiro del licenziamento della delegata “Che è assolutamente pretestuoso – afferma la sindacalista della Filcams  - e si riserva di adire le vie legali in caso contrario”.  Inoltre, lavoratori e Filcams/Cgil sono intenzionati a proseguire con le iniziative di lotta, se non verrà fatta chiarezza sulla condizione economica dell’azienda e se non sarà condiviso un percorso per conciliare eventuali difficoltà aziendali con i diritti dei lavoratori.

Non ha tardato ad arrivare la replica da parte dell'azienda: "I lavoratori della Modena Giochi Giuliani srl unitamente alla direzione si dissociano dai 4 lavoratori che hanno scioperato nella giornata di lunedi 13 novembre 2017 facendo intendere che vi sia una situazione di instabilità e che in tale azione siano stati coinvolti tutti i lavoratori, ma è una azione isolata di 4 dipendenti  fra gli iscritti alla CGIL e coinvolti in tale azione dallo stesso sindacato".

In merito al licenziamento, la Modena Giochi Giuliani sostiene che sia stato effettuato "per giusta causa", mentre sul fronte dei pagamenti speiga: "Gli stipendi sono tutti pagati regolarmente e non certo in ritardo di mesi come questi 4 impiegati vogliono far credere. Vorremmo quindi a nome dei dipendenti e della direzione che non esiste nessun clima di tensione come si vuole far credere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tensione sindacale alla Modena Giochi Giuliani di Savignano

ModenaToday è in caricamento