rotate-mobile
Economia

Slow/d, la startup modenese che crea innovazione per Leroy Merlin

Leroy Merlin lancia il nuovo Design Lab con la filosofia di promuovere i talenti, unendo la cultura del design e del fai da te; il progetto è sviluppato con la giovane azienda modenese Slow/d

Design Lab nasce dalla collaborazione con Slow/d, realtà impegnata sui temi del design e della manifattura innovativa, creatrice della prima community che vede designer e aziende collaborare per costruire insieme una nuova cultura del fare e del produrre. Il progetto ha visto inizialmente il coinvolgimento di numerosi designer per poi selezionare i 4 oggetti che maggiormente rispondevano alle caratteristiche di facilità, modulabilità e personalizzazione. Vede il coinvolgimento di 4 designer, selezionati da Slow/Dd insieme a Leroy Merlin, impegnati nell’ideazione e progettazione di 5 oggetti di design, creati in negozio con materiali e attrezzi, facilmente realizzabili da tutti.

Dopo un'attenta preparazione dei designer sulla progettazione per il fai-da-te, Ggli oggetti sono stati co-costruiti durante un workshop di due giorni all’interno del negozio di Bologna sotto lo s guardo incuriosito e partecipe dei clienti che hanno anche collaborato e suggerito soluzioni pratiche per la produzione finale degli oggetti.

“Gli oggetti sono nati anche fra gli scaffali del negozio - racconta Stefano Grisenti, manager del progetto Vision di Leroy Merlin - dove i designer hanno raccolto stimoli e idee per declinare al meglio la loro idea di design, affinando la creazione e rendendola facile da realizzare e da personalizzare”. “Il design è sempre più un'esperienza concreta il cui valore si manifesta attraverso persone e relazioni, oltre le logiche tradizionali della produzione”, aggunge Andrea Cattabriga, presidente di Slow/d.

I 5 progetti sono già disponibili nella sezione leroymerlin.it/design-lab, dedicata al progetto, dove gli amanti del design e del fai-da-te potranno trovare tutte le informazioni per realizzare questi oggettidesign, grazie ai video e alle guide step by step che accompagnano nelle singole fasi di progettazione. Inoltre, da novembre 2016 a marzo 2017, durante un ciclo di incontri che si terranno presso Open a Milano, i designer spiegheranno il concept degli oggetti e le motivazioni che hanno portato alla loro ideazione. Tutti gli oggetti sono stati realizzati con materiali semplici e come lampadine, pannelli e assi di legno, elementi di fissaggio e attrezzi di facile utilizzo per il montaggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Slow/d, la startup modenese che crea innovazione per Leroy Merlin

ModenaToday è in caricamento