rotate-mobile
Economia

Al via la Start Cup Emilia-Romagna, la competizione per idee d'impresa innovative

Parte il 9 aprile da Bologna lo scouting tour delle idee, che con il Barcamper farà tappa nelle principali città della regione per illustrare agli aspiranti imprenditori il funzionamento della competizione

Riparte la Start Cup Emilia-Romagna, la competizione che premia i progetti d’impresa innovativi promossa e coordinata da Aster e dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le Università, Confindustria Emilia e con numerosi partner sul territorio regionale, affiliata al Premio Nazionale per l’Innovazione e con il supporto finanziario di Cofiter, EmiliBanca e Iren.  La Start Cup è aperta ad aspiranti imprenditori, da soli o in gruppo, che intendono sviluppare in Emilia-Romagna progetti d’impresa innovativi.  È possibile candidarsi all’edizione 2018 entro il 24 maggio.

Il montepremi complessivo della nuova edizione è di 37000 euro, di cui 16000 mila messi a disposizione dagli sponsor per i 3 vincitori della finale regionale, mentre la parte restante sarà assegnata come premi locali. In attesa dell’apertura del bando ufficiale, che sarà pubblicato sul sito www.startcupemiliaromagna.it, è previsto uno scouting tour delle idee che farà tappa nelle principali città della regione con il Barcamper. Un’opportunità per gli aspiranti candidati per approfondire la validità delle proprie idee e confrontarsi con consulenti esperti di creazione d’impresa sui propri progetti.

Lo scouting tour partirà il 9 aprile da Bologna (piazza Verdi), per poi proseguire il giorno dopo al Tecnopolo di Reggio Emilia (piazzale Europa). L’11 aprile il Barcamper sarà per tutta la mattinata in piazza della Libertà a Faenza per poi spostarsi nel pomeriggio a Forlì, in piazza G. Da Montefeltro. Lo scouting tour proseguirà il 12 aprile a Ravenna (piazza Kennedy), il 13 aprile a Cesena (CesenaLab, Via Martiri della Libertà, 14/c) e il 16 aprile a Rimini (Piazza Tre Martiri). Il Barcamper stazionerà il 17 aprile presso il Tecnopolo di Modena (Campus di Via Campi, 183) , il 18 aprile a Parma presso l’Unione Parmense Industriali (Strada al Ponte Caprazucca 6/a) e il 19 aprile al Tecnopolo di Piacenza (Strada della Torre della Razza. Loc. Le Mose). L’ultima tappa sarà a Ferrara, il 20 aprile in piazza Castello.

Tutte le tappe dello scouting tour, con il modulo di iscrizione per fissare un incontro, sono disponibili sul sito www.startcupemiliaromagna.it. Sono previste, inoltre, delle giornate di supporto alla compilazione delle domande di partecipazione per aiutare i team a presentare le proprie candidature: il calendario con le tappe sarà pubblicato sul sito. I 40 migliori progetti selezionati parteciperanno a due giorni di formazione con esperti di D-Pixel (Tech Meeting), dopo i quali solo in 20 avranno accesso alla Fase 2 (Tech Week), una settimana intensiva di lavoro sulla business idea. Durante la Tech Week, il comitato di valutazione individuerà i 10 migliori progetti d’impresa che parteciperanno alla terza e ultima fase. La finale si terrà a Bologna, il 9 Ottobre presso l’Opificio Golinelli, con i pitch dei 10 progetti finalisti che saranno votati da una platea di esperti imprenditori e investitori che decreteranno i 3 vincitori.

I premi

3premi regionali offerti dagli sponsor: il premio COFITER di 7.000 a euro per il 1° classificato, il premio IREN da 5000 euro per il 2° e il premio Emilbanca da 4.000 euro per l’idea d’impresa terza classificata. Premio speciale di 5.000 euro offerto da Manager Italia Emilia-Romagna per il miglior progetto nel settore dei servizi e/o del terziario. Ai 3 vincitori regionali sarà assegnato un premio speciale offerto da Federmanager Bologna-Ravenna. A questi premi si aggiungono 2 premi speciali, il primo offerto da Future Food per il miglior progetto nel settore agrifood e il secondo offerto da Smile-DIH per progetti legati al tema della trasformazione digitale delle industrie manifatturiere in ottica Industria 4.0.

13 premi locali offerti dai partner (Almacube, Fondazione Democenter, Romagna Tech, APS ON-OFF, Unione Parmense Industriali, Camera di Commercio di Parma, Università di Parma, Sipro, Cesenalab, Comune di Ravenna, Incubatore Inlab, Fondazione Reggio Emilia Innovazione, Rimini Innovation Square). I primi tre progetti vincitori della StartCup Emilia-Romagna con un legame con attività di ricerca parteciperanno al PNI - Premio Nazionale per l'Innovazione, promosso dalla rete nazionale degli incubatori di impresa universitari (PNICube), che quest’anno si terrà a Verona il 29 e 30 novembre. La Start Cup Emilia-Romagna è finanziata dal Fondo Sociale Europeo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la Start Cup Emilia-Romagna, la competizione per idee d'impresa innovative

ModenaToday è in caricamento