rotate-mobile
Economia Fiorano Modenese

Ceramiche, stato di agitazione alla Gardenia Orchidea di Fiorano

Preoccupa il fututo occupazionale per l'azienda in concordato preventivo dalla scorsa settimana. Pronto un nuovo pacchetto di scioperi

Stato di agitazione alle Ceramiche Gardenia Orchidea, azienda di Fiorano che occupa attualmente 259 dipendenti tra operai e impiegati ed è in concordato preventivo dal 7 settembre 2015 in attesa di omologa. I lavoratori, riuniti in assemblea insieme alle rsu (rappresentanze sindacali unitarie), Femca Cisl e Filctem Cgil, esprimono preoccupazione per la situazione aziendale e il futuro occupazionale.

"Sono ancora molto incerte le prospettive della Gardenia Orchidea nei prossimi mesi - affermano rsu e sindacati – Il piano industriale presentato sia a noi che al commissario probabilmente verrà modificato. A fine luglio l’azienda ha fermato l’impianto Bitech per produrre piastrelle da rivestimento, in quanto lo considera non più strategico e altamente improduttivo. Era stato annunciato un intervento per convertirlo ad altre tipologie produttive da settembre, ma a oggi non è stato definito alcun progetto, quindi non sappiamo se e quali ricadute occupazionali dovremo affrontare. Nel frattempo – continuano rsu, Femca e Ficltem - è stata attivata una cassa integrazione straordinaria per crisi della durata di sei mesi; partirà a settembre e non è chiaro cosa succederà a febbraio 2017, soprattutto se l’impianto non riparte o non si converte. Sicuramente con il solo impianto Gitech non ci sono le condizioni per sperare che l’azienda possa farcela".

Oltre a ciò, il prossimo 21 settembre è prevista l’adunanza dei creditori delle Ceramiche Gardenia Orchidea chiamati a esprimere il proprio voto sul piano concordatario presentato dall’azienda. L'adunanza era prevista il 6 luglio, ma è stata spostata su richiesta aziendale. In sostanza, tra cigs, piano industriale incompleto e attesa di omologa del concordato, i lavoratori non sanno quale futuro li attende e sono, perciò, in forte apprensione.

Per questo l’assemblea ha deciso di proclamare lo stato di agitazione e un pacchetto di ore di sciopero a disposizione della rsu che verranno utilizzate già dai prossimi giorni se la Gardenia Orchidea non scioglierà al più presto le riserve sul progetto industriale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ceramiche, stato di agitazione alla Gardenia Orchidea di Fiorano

ModenaToday è in caricamento