rotate-mobile
Economia

Appennino ritrovato, mille escursionisti per i trekking guidati

Il bilancio estivo di "Camminappennino" 2016 è particolarmente positivo. Coinvolti mille turisti, anche da Stati Uniti e Australia

Hanno partecipato anche gruppi di turisti da Australia e Stati uniti alle escursioni guidate di "Camminappennino", organizzate da giugno a settembre nell'Appennino modenese dal gruppo trekking "La via dei monti" che riunisce guide ambientali escursionistiche. Complessivamente nel periodo estivo i turisti accompagnati sono stati quasi mille (quasi 1.500 dall'inizio del 2016) con oltre 60 escursioni nei comuni di Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Lama Mocogno, Montecreto, Pievepeleago, Riolunato, Serramazzoni, Sestola e Abetone in Toscana; il progetto è patrocinato dai Comuni, dall’Ente Parchi Emilia Centrale e dal consorzio Valli del Cimone.

«Abbiamo visto anche tanti nuovi turisti - sottolinea Stefano Muzzarelli, sindaco di Fanano - molti dei quali venuti nel nostro Appennino per la prima volta proprio per partecipare a queste escursioni. Questa iniziativa ci auguriamo possa crescere ulteriormente anche perché rappresenta per noi uno stimolo in più per valorizzare e migliorare la nostra straordinaria rete di sentieri». 

Tra le escursioni più apprezzate spiccano il trekking ‘Cimone all’alba’, ormai un classico dell'escursionismo nell'Appennino modenese che attrae turisti da tutta Italia; ma anche mete meno note come le cascate del Valdarno a Sant’Annapelago, il tour dei borghi abbandonati di Fanano e le miniere di rame a Montecreto. Il programma ha coinvolto anche diverse strutture ricettive tramite  pacchetti specifici, promossi per l'occasione da tour operator specializzati. 

«Diversi turisti - afferma Davide Pagliai, guida escursionistica e ambientale dell'associazione - hanno partecipato a più di una escursione, dimostrando interesse anche per le informazioni e curiosità di carattere storico, naturalistico e ambientale fornite dalle guide; abbiamo coinvolto escursionisti dall’intera regione, ma anche da Toscana, Veneto e Lombardia, con gruppi provenienti da Australia, Stati Uniti,  Sudafrica e Grecia. E le iniziative - conclude Pagliai - continuano anche in autunno, con trekking ogni sabato e domenica, mentre per la stagione invernale stiamo elaborando un calendario di ciaspolate che se manca la neve, si trasformeranno in semplici camminate». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appennino ritrovato, mille escursionisti per i trekking guidati

ModenaToday è in caricamento