rotate-mobile
Economia

Terremoto nella bassa modenese, scatta la solidarietà fra cooperative

Nel 2009 il mondo cooperativo modenese accorse in aiuto dei colleghi de L'Aquila colpiti dal terremoto: oggi, i cooperanti abruzzesi restituiscono il favore. De Vinco: "Ci hanno chiamato da tutta Italia, ma loro sono stai i primi a darci una mano"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Tre anni fa i caseifici modenesi avevano inviato forme di Parmigiano-Reggiano ai terremotati abruzzesi. Oggi sono le cooperative de L'Aquila e Teramo a offrire il loro aiuto ai cooperatori modenesi vittime del sisma. "È scattata subito la solidarietà interna al nostro movimento – conferma il presidente di Confcooperative Modena, Gaetano De Vinco – Ci hanno chiamato da tutta Italia e le prime disponibilità di aiuti sono giunte proprio dall'Abruzzo. Stiamo valutando la possibilità di aprire una sottoscrizione nazionale tra tutte le cooperative aderenti a Confcooperative". Ieri lo stesso De Vinco ha visitato le zone colpite dal terremoto insieme al direttore di Confcooperative Modena, Cristian Golinelli, al vicepresidente Piergiorgio Lenzarini, al presidente di Confcooperative Emilia-Romagna, Maurizio Gardini (che guida anche la Federazione nazionale delle cooperative agroalimentari), e al direttore regionale di Fedagri-Confcooperative, Antonio Ferraguti. "La situazione è molto grave nei caseifici e nelle cooperative ortofrutticole, che hanno subito danni pesanti alle strutture di stagionatura e conservazione – riferisce De Vinco – Sono lesionati anche i cantieri delle cooperative di abitazione e produzione lavoro, i capannoni per il ricovero dei mezzi, i locali per le attività delle cooperative sociali. Diverse nostre cooperative a sud della via Emilia hanno offerto la disponibilità a ospitare macchine e attrezzature delle cooperative colpite". Tecnici e dirigenti di Confcooperative Modena proseguono anche oggi i sopralluoghi nelle zone devastate dal sisma per approntare le richieste di risarcimento. Nei prossimi giorni si riunirà il comitato di presidenza di Confcooperative Modena per deliberare eventuali misure straordinarie a sostegno delle cooperative danneggiate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto nella bassa modenese, scatta la solidarietà fra cooperative

ModenaToday è in caricamento