rotate-mobile
Economia

Turismo Appennino. Confesercenti: "Quasi tutto esaurito per l'Immacolata"

Le abbondanti nevicate spingono il turismo invernale nelle stazioni sciistiche. Molte strutture ricettive già sold out. Turisti provenienti da Toscana ed Emilia

Ad oggi, qualche stanza ancora è rimasta, ma le previsioni per il ponte dell’Immacolata nell’alto Appennino modenese sono da tutto esaurito o quasi, come non si vedeva da anni. Complici le abbondanti nevicate dei giorni scorsi – le piste del comprensorio del Cimone, ma anche quelle delle stazioni vicine, risultano tra le prime in Italia per coltre nevosa – appassionati degli sport invernali e famiglie soprattutto, hanno cercato le soluzioni migliori per trascorrere qualche giorno sulla neve. A costi ottimali anche grazie alle offerte del periodo.

Oltre 30 le strutture ricettive monitorate da Confesercenti suddivise tra diverse tipologie di hotel/alberghi e Bed&Breakfast. La maggioranza (più del 60%) specie quelle nei Comuni d’alta quota – Sestola e Fiumalbo ad esempio – e quelle limitrofe o a poca distanza dagli impianti di risalita, ha dichiarato di essere come prenotazioni sold out. Vanno verso il tutto esaurito – in questo caso qualche stanza disponibile c’è ancora - gli altri. Solo una struttura, tra quelle monitorate risulta al momento con una sola prenotazione, mentre un’altra ha optato di non aprire per il ponte dell’8-10 dicembre, ma posticipare nel periodo di capodanno. Anche nei campeggi (per quelli aperti ed attrezzati per l’inverno) si prevedono numerosi arrivi. Da ultimo iniziano, a detta di diversi albergatori (circa il 40% del totale) ad arrivare prenotazioni anche per le festività di capodanno. 

Il turismo vede in primo luogo di appassionati della neve e degli sport invernali, sci e snowboard su tutti, quelli che hanno deciso di trascorrere qualche giorno sulle montagne modenesi. Ma anche amanti delle passeggiate con le ciaspole o dello sci di fondo. Sulla tipologia, molte le famiglie con bambini al seguito, le coppie, ma anche gruppi di giovani. Rispetto alla provenienza invece, molti i toscani, seguiti dagli emiliani con le città di Modena e Bologna in testa (anche se gli emiliani sono orientati più a trascorrere il ponte in Trentino Alto Adige). Si rivedono dopo diverso tempo anche i romagnoli, mentre non mancano turisti provenienti dall’Umbria.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo Appennino. Confesercenti: "Quasi tutto esaurito per l'Immacolata"

ModenaToday è in caricamento