rotate-mobile
Economia Finale Emilia

Dalle campagne modenesi un viaggio a 360° alle origini del pane di McDonald’s

Francesco Belluti, agricoltore finalese, racconta e ci mostra il primo raccolto di frumento destinato a trasformarsi nei panini del fast food

Come nasce il pane di McDonald’s? Un video a 360 gradi mostra come viene raccolto il grano, per il 60% emiliano, utilizzato per produrre la farina del pane di McDonald’s. A raccontare questo viaggio, Francesco Belluti, giovane imprenditore agricolo di Finale Emilia, selezionato grazie a Fattore Futuro, il progetto dedicato agli agricoltori italiani under 40. Entrato a far parte a fine 2015 della rete di fornitori di McDonald’s, Francesco ha raccolto nei giorni scorsi il primo grano destinato all’azienda.

Non è solo il grano ad essere emiliano. Anche l’azienda che sforna i famosissimi panini di McDonald’s, detti “buns”, è situata in provincia di Modena, a Bomporto. Si tratta di East Balt, che produce ogni giorno circa 1 milione di buns utilizzando prevalentemente ingredienti italiani per poterne controllare l'origine.

East Balt è inoltre partner di Fattore Futuro, che ha selezionato per la filiera del grano, insieme a Francesco altri due giovani agricoltori modenesi, Carlo Filippo Luppi di Ravarino (MO) e Sergio Campana di Campogalliano (MO).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle campagne modenesi un viaggio a 360° alle origini del pane di McDonald’s

ModenaToday è in caricamento