rotate-mobile
Eventi San Faustino

2 Giugno, orario continuato per mostre e musei

Aperti Palazzo dei Musei, Santa Margherita, Palazzina dei Giardini e Ghirlandina

Giovedì 2 giugno, festa della Repubblica, saranno aperte al pubblico con ingresso gratuito mostre e Musei civici e si potrà salire sulla Ghirlandina al costo di un euro. Questi i dettagli. 
Galleria Civica. Alla Palazzina dei Giardini è aperta fino al 19 giugno la prima retrospettiva italiana dell'artista spagnola Anna Malagrida, mentre a Palazzo Santa Margherita (corso Canalgrande 103) si possono visitare "Fotografie e disegni dalle raccolte", e "Design per artshop e bookshop". Orario continuato dalle 10.30 alle 19.30.

Museo della figurina. Dalla tradizione orientale delle ombre cinesi alle lanterne magiche, dal mito della caverna di Platone al cinema espressionista tedesco: la mostra "Sagome inquiete: ombre e silhouette dalle figurine al cinema" esplora il tema del doppio e dell'oscurità con oltre 180 tra figurine e bolli chiudilettera (corso Canalgrande 103, dalle 10.30 alle 19.30).

Archeologia. Tra preziose tracce di vita quotidiana dell'antica Mutina e l'enigma del ritrovamento di otto teschi, è aperta al Lapidario romano (Palazzo dei Musei, viale Vittorio Veneto 5) la mostra "Parco Novi Sad: archeologia di uno spazio urbano", dedicata ai reperti emersi dagli scavi per il Novi Park. (viale Vittorio Veneto 5, dalle 9.30 alle 19.30).

Ghirlandina. Tutelata dall'Unesco come patrimonio artistico dell'umanità, da gennaio 2008 è in restauro, ricoperta da un telo realizzato dall'artista Mimmo Paladino. La Ghirlandina, simbolo della città, è alta 86 metri e unisce canoni architettonici romanici con elementi di gusto gotico. Si può visitare dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Il biglietto costa 1 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

2 Giugno, orario continuato per mostre e musei

ModenaToday è in caricamento