rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

2 Giugno, in 1.800 per il tricolore da Guinness dei primati

Lungo 1797 metri, come l'anno di nascita della bandiera italiana, il drappo sfilerà giovedì nelle strade del centro.Iniziativa del Distretto Lions 108 Tb e del Comune

Un tricolore da Guinness dei primati per onorare la bandiera nazionale e manifestare il desiderio di coesione e la disponibilità degli italiani all'accoglienza e alla solidarietà. Sono questi gli obiettivi del defilamento di un drappo tricolore lungo 1797 metri in programma giovedì 2 giugno, festa della Repubblica, nelle vie di Modena. 

La bandiera è in acetato, è lunga come l'anno di nascita del primo tricolore, è larga 4,80 metri, ha una superficie di 8 mila 626 metri quadrati e pesa cinque quintali. Per sorreggerlo saranno impegnati oltre 1800 volontari reggitori. 

LA MANIFESTAZIONE - Inizierà alle 10.30 e terminerà alle 13.30. Sarà seguita da un notaio e da alcuni giudici che accerteranno la lunghezza della bandiera e la presenza dei reggitori per l'iscrizione nel libro dei Guinness mondiali. Sono previsti luoghi di parcheggio per pullman e auto private e tre punti di scambio dei reggitori. Lo sfilamento avverrà anche in caso di pioggia.

IL RITROVO - A partire dalle 9, i partecipanti avranno come punto di ritrovo la tribuna del Novi Sad, dove saranno accolti da personale del Comune e dei Lions che daranno indicazioni su come formare le due file per reggere il Tricolore e raggiungere via Berengario. E' stato allestito anche un punto di primo soccorso. 

IL PERCORSO - Si snoderà su un tracciato di quattro chilometri: il camion che trasporterà la bandiera sarà parcheggiato in via Berengario e il Tricolore sfilerà in largo Aldo Moro, via Emilia centro, largo Porta Bologna, viale Caduti in Guerra (contromano), piazzale Natale Bruni, corso Vittorio Emanuele, cortile d'onore del Palazzo Ducale, via Farini, via Emilia, largo Aldo Moro e via Berengario, dove il drappo sarà riavvolto. In piazza Roma sarà allestito un punto di primo soccorso.

I REGGITORI - In 1865 hanno già chiesto di partecipare all'evento: 1265 provengono dalle scuole, dall'associazionismo sportivo, culturale e di volontariato della città e 250 sono soci Lions. Altri 350 sono i cittadini che si sono resi disponibili, tra cui alcuni consiglieri comunali. 

IL CORTEO -  All'iniziativa parteciperanno gruppi di sbandieratori di Ferrara, le bande musicali di Modena, Spilamberto, Castelvetro, Montefiorino e Vezzano Ligure e un gruppo di figuranti con le divise storiche della Guardia civica Cispadana. E' prevista anche una parata di auto e moto storiche in collaborazione con il circolo la Biella. Presenti inoltre i gonfaloni della città di Modena e della Provincia e i labari del Lions e delle associazioni combattentistiche e d'arma. 

IL KIT -  Ai partecipanti sarà offerto un kit composto da una borsina, una maglietta, un cappellino e un'edizione speciale della Costituzione italiana.
La bandiera. E' la più lunga del mondo è stata ideata e realizzata dall'Associazione nazionale reduci dalla prigionia, dall'internamento e dalla guerra di Liberazione. La sua prima uscita è stata a Roma nel 1999, misurava 1570 metri ed è stata iscritta nel Guinness dei primati. Poi ha sfilato a New York (1999), a Buenos Aires (2000) a Saluzzo (2002) e, allungata a 1670 metri, a Villacidro in Sardegna il 12 ottobre 2002, stabilendo un nuovo record.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

2 Giugno, in 1.800 per il tricolore da Guinness dei primati

ModenaToday è in caricamento