Cultura condivisa, l'assemblea annuale di Wikimedia Italia a Modena

Alla Biblioteca Crocetta l'importante meeting annuale dei soci della componente italiana di Wikimedia Foundation, che gestisce i progetti Wiki. Sabato 21 marzo ritrovo in sinergia con il sistema bibliotecario del territorio modenese

L'associazione Wikimedia Italia dà appuntamento a tutti i suoi quasi 400 soci proprio nella nostra città. L'assemblea nazionale della propaggine italiana di Wikimedia Foundation si terrà infatti sabato 21 marzo a Modena, presso la Biblioteca Comunale Crocetta. L'assemblea è un momento di incontro fondamentale per la vita dell'associazione: in questa occasione verranno eletti due membri del Direttivo e verranno approvati il bilancio preventivo 2015 e consuntivo 2014. 

L'assemblea si raccoglie alle ore 14, ma la giornata sarà ricca perché per la mattina è previsto un incontro con le biblioteche della città (Biblioteca Delfini - Corso Canalgrande 103). La partecipazione è ovviamente riservata ai soci, ma si tratta di un evento importante, anche in virtù dell'eccellenza rappresentata dal sistema bibliotecario modenese, che sta aprendosi sempre di più alle nuove tecnologie e alla condivisione.

Wikimedia Italia ha come obiettivo principale quello di contribuire attivamente alla diffusione, al miglioramento e all’avanzamento del sapere e della cultura promuovendo la produzione, la raccolta e la diffusione gratuita di contenuti liberi (Open Content) per incentivare le possibilità di accesso alla conoscenza e alla formazione. In particolare Wikimedia Italia si dà come obiettivo di promuovere e sostenere, direttamente o indirettamente, gli sviluppi, i trasferimenti, le traduzioni in lingua italiana dei progetti della Wikimedia Foundation, Inc.

Wikimedia, o precisamente Wikimedia Foundation, è l'organizzazione che gestisce Wikipedia, nel senso che fa funzionare i server, compra le connessioni di rete che ci permettono di consultarla e paga i programmatori per migliorare il software. Però Wikimedia e Wikipedia non sono la stessa cosa, in quanto l'associazione non è quella che materialmente realizza e aggiorna l'enciclopedia che ormai è diventata punto di riferimento per miliardi di utenti.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Linee ferroviarie Fer e Tper, pendolari a piedi per oltre 1.300 volte lo scorso anno

  • Cronaca

    Si ubriacano e vandalizzano le auto, due 19enni modenesi denunciati in Riviera

  • Politica

    Manifestazioni parallele, due cortei anarchico-antagonisti per il 25 Aprile

  • Economia

    Vendite delle MPMI modenesi, il 2018 non lascia troppo spazio ai sorrisi

I più letti della settimana

  • Va a prendere il figlio fermato per guida in stato di ebbrezza, ma viene multata per mancata revisione

  • Gli eventi da non perdere a Pasqua e Pasquetta a Modena e provincia

  • "Mangiatoia finita", Salvini commenta il fallimento del bando per i richiedenti asilo

  • Carpi. Pedone travolto e ucciso da un furgone in via Marx

  • Giovane accoltellato alla fermata dell'autobus, aggressore inseguito e arrestato dalla Polizia

  • Sparano ad un pedone con una fiocina, arrestati due evasi

Torna su
ModenaToday è in caricamento