rotate-mobile
Eventi Sant'Agostino / Piazzale 1° Maggio

Piazza 1° Maggio, i Chioschi festeggiano ad un anno dal trasloco

Sabato si farà festa con 'ChioschiaMo' dopo lo spostamento da piazza XX Settembre. "Un pomeriggio di giochi col campione paraolimpionico di calcio balilla"

chioschi-di-piazzale-1-maggio

Al mercato di piazzale 1° Maggio, di fianco dell’autostazione Atcm, sabato i proprietari dei piccoli chioschi hanno organizzato una festa per «ringraziare la città che ci è stata vicina» nel primo anno dallo spostamento da piazza XX Settembre. «Il compleanno è del mercatino – spiega Milena Ascari, presidente dell’associazione dei commercianti – ma il regalo è tutto dei modenesi. I timori che avevano gli esercenti nel traslocare dal centro storico a dodici mesi di distanza si sono affievoliti e possiamo dire che siamo soddisfatti. Il mercato è in buona salute e i 18 chioschi adesso sono a pieno regime». Così hanno pensato di ‘brindare’ simbolicamente alla riuscita, a dire il vero non scontata, del trasferimento.

Sono tutti invitati, dunque, sabato pomeriggio dalle tre e mezza, a ‘ChioschiaMo’, l’evento che si snoderà tra partite di bigliardino, piste per le macchinine e brindisi. A sorpresa parteciperà il campione paraolimpionico di calcio balilla Francesco Bonanno e la giocatrice della nazionale italiana Elisa Ortu. «Grandi e piccini potranno così misurarsi contro i campioni italiani del bigliardino» dicono gli organizzatori. «Ma soprattutto godersi un pomeriggio all’aria aperta. Vicino alla stazione delle corriere c’è bisogno di momenti come questo» spiega Milena Ascari (nella foto qui sopra), perché «in questo modo si allontanano i problemi di microcriminalità che affliggono ancora la zona». Ma i primi risultati sembra averli ottenuti, silenziosamente, il mercato stesso. Almeno di mattina, infatti, intorno ai chioschi circolano mamme coi bambini, ragazzi, studenti, signore intente a cercare l’occasione sui banchi ricolmi di merce.

Un’originale offerta di intrattenimento, quindi, resa possibile dalla collaborazione degli operatori del mercato, dall’associazione Tre Emme di Modena e la Calcio Balilla Sport di Bresciello, storico e noto club del gioco del bigliardino. «Il trasloco sofferto da piazza XX Settembre non ha comportato troppi problemi alle attività – conclude quindi la Ascari – dato che molti clienti ci hanno ‘seguito’ fin qui. Speriamo di continuare così».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza 1° Maggio, i Chioschi festeggiano ad un anno dal trasloco

ModenaToday è in caricamento