rotate-mobile
Eventi

Smartphone e schede sim agli ospedali: Unieuro e Lepida contro la solitudine da coronavirus

Unieuro Spa e Lepida contribuiscono a combattere la solitudine e l'isolamento dei ricoverati donando 1000 smartphone e 750 schede sim alle aziende sanitarie della regione. Di questi apparecchi, oltre un centinaio sono già stati consegnati a Modena

Contro la solitudine e l’isolamento da Coronavirus, corre in aiuto la tecnologia. Nei reparti ospedalieri dell’Emilia-Romagna, da Piacenza a Rimini, stanno arrivando infatti 1.000 smartphone e 750 schede Sim: consentiranno ai pazienti ricoverati di dialogare con i propri cari, con i caregiver, o anche con gli psicologi, superando così la barriera fisica, ma anche emotiva, cui sono sottoposti per poter essere curati. Un’idea nata dall’assessorato regionale alle Politiche per la salute e resa possibile grazie alla collaborazione di Unieuro Spa e Lepida, società in house della Regione.

Unieuro Spa si è attivata per donare 1.000 smartphone Motorola E6 play e per effettuare le consegne presso le Aziende ospedaliero-universitarie e le Aziende sanitarie locali dell’Emilia-Romagna; le prime sono avvenute proprio in questi giorni. Saranno poi le singole strutture a distribuire i dispositivi nei reparti.

Per ovviare al problema di un’eventuale scarsa copertura di campo (dove, in sostanza, il wifi funziona poco), Lepida ha acquistato 750 Sim di tipologia M2M, che potranno essere utilizzate qualora non siano disponibili collegamenti adeguati (segnale basso). Per quest’attività le Aziende possono fare riferimento a Lepida, che negli anni scorsi ha supportato, ad esempio, l’estensione della rete EmiliaRomagnaWiFi.

Ad oggi sono stati consegnati i primi 498 apparecchi, dei quali 62 sono stati destinati all’Azienda ospedaliero-universitaria di Modena e 46 all’Ausl di Modena.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smartphone e schede sim agli ospedali: Unieuro e Lepida contro la solitudine da coronavirus

ModenaToday è in caricamento