25 Aprile, Concordia celebra online la Festa della Liberazione

Concordia è medaglia di bronzo al valor militare della Resistenza, e con il supporto delle moderne tecnologie propone per la festa della Liberazione del 25 aprile un programma di eventi per celebrare la festa civile più importante e fondativa della Repubblica Italiana, nel pieno rispetto delle misure sul contenimento del Coronavirus.

Sabato 25 aprile non si terranno i tradizionali cortei a Concordia e Vallalta, ma il sindaco Luca Prandini e Giuseppe Malaguti dell’ANPI, in rappresentanza dell’intera cittadinanza, poseranno le corone di alloro ai monumenti ai caduti di Fossa, Vallalta e Concordia e alle ore 10,.30 si terrà in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Concordia la cerimonia di commemorazione.

Alle ore 15.30 attraverso la Pagina Facebook CASACONCORDIA i ragazzi delle classi terze della scuola media "B. Zanoni” raccontano la Resistenza con la presentazione di elaborati video a conclusione del progetto didattico di approfondimento storico "La scelta".

Il comune di Concordia ha inoltre aderito al ricco palinsesto di eventi culturali, storici e commemorativi proposto da Centro Documentazione Donne, Istituto Storico e Anpi di Modena disponibile sul sito www.rivoluzioni.modena900.it e segnala nella giornata del 25 aprile dalle ore 11 la lettura delle lettere dei partigiani Giacomo Ulivi e Irma Marchiani con le immagini della Resistenza a Modena. Infine segnaliamo alle ore 21.00 la proiezione su TRC Canale 11 del digitale terrestre la proiezione del docu-film "Vorrei dire ai giovani... Gina Borellini, un'eredità di tutti”. Il docufim racconta la storia della partigiana Kira che da mondina diventa prima consigliera comunale a Concordia e successivamente onorevole.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Contagio, 7 positivi a Modena. Si tratta di due focolai famigliari

  • Contagio. Tre ricoveri a Modena, uno in Terapia Intensiva

  • Frontale nelle campagne di Soliera, muore un ragazzo di 20 anni

  • Contagio. Nel modenese 5 casi, di cui uno ricoverato in ospedale

  • Contagio, 7 casi nel modenese. Uno è in ospedale

  • Trafficante di cocaina reagisce all'arresto e punta la pistola in faccia ad un carabiniere

Torna su
ModenaToday è in caricamento