Albinelli by night: al via le aperture serali del mercato coperto di Modena

Dalle 18 alle 24 il venerdì e il sabato sarà possibile cenare con le golosità del territorio negli spazi dello storico mercato di via Albinelli a Modena

(foto @giuliomalagoli)

Tutti i venerdì e sabato sera a partire dal 22 settembre finalmente il mercato Albinelli aprirà alla sera dalle 18 alle 24, con proposte gastronomiche del territorio. È il coronamento di un lavoro che ha visto impegnati diversi componenti di una squadra affiatata - il Consorzio del Mercato Albinelli, il Sindaco e la Giunta, Essequattro che gestisce e dirige l’Albinelli e Parole facili per comunicare, l’agenzia di comunicazione. Le Associazioni di categoria hanno a loro volta collaborato alla realizzazione della trasformazione dell’Albinelli da semplice mercato a luogo dove è possibile gustare e apprezzare la gastronomia e i vini di Modena.

Dopo un periodo di progressivo rallentamento delle attività commerciali e svuotamento di alcuni spazi dovuto alla crisi economica e al mutamento di abitudini del pubblico, è parso necessario allinearsi a quanto già realizzato in altre città in Italia e in Europa, passando attraverso un’intensa fase di rinnovamento sia dei prodotti che dei servizi offerti dal Mercato. Le attività tradizionali e storiche devono necessariamente essere affiancate da attività che, pur mantenendosi collegate alla tradizione, abbiano anche una componente innovativa andando così ad integrare l’offerta già presente all’interno del Mercato e ad intercettare una più vasta clientela, mutata per abitudini, disponibilità di tempo ed interessi rispetto a quella del passato. Il progetto prevedeva che le attività innovative di integrazione dell’offerta preparassero dei prodotti per la consumazione sul posto, potendo contare sotto il profilo degli orari di apertura, su una diversificazione rispetto a quelli dei titolari di autorizzazione decennale di posteggio.

Al momento i primi tre pionieri sono Gli Artigiani del Gusto, con vini del territorio e polli biologici arrostiti e tante altre leccornie; la pizzeria Mozzabella, con una incredibile quantità di pizze gourmet; l’osteria Sa ghe? con piatti della tradizione modenese e una grande varietà di vini. Altre attività seguiranno a breve con l’uscita del nuovo bando. Il Mercato, inoltre, per potere beneficiare di una riqualificazione effettiva e radicata, deve continuare a valorizzare la propria vocazione anche come luogo di aggregazione e punto di riferimento culturale, attraverso iniziative mirate e spazi ad esse appositamente dedicati. Gli orari di apertura dell’Albinelli fino al 29 ottobre, quando l’ora da legale diventerà solare sono: dal lunedì al venerdì dalle 6.30 alle 14.30, il sabato dalle 6.30 alle 14.30 e dalle 16.30 alle 19.30. Le aperture serali saranno, per incominciare, il venerdì e il sabato dalle 18 alle 24.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Salta la cassa con una tv sotto braccio, stroncata sul nascere l'impresa impossibile di un 31enne

  • L'ex compagno di classe saluta la sua ragazza, lui lo colpisce con una testata

  • Caduta sulla rotonda di Vaciglio, grave un cicloamatore

  • Truffa del CD-rom, incastrato un 45enne dopo sette colpi in città

  • Sale su un traliccio alla stazione e minaccia di gettarsi, salvata dai Carabinieri

  • Meteo | Torna il caldo con valori fino a +35°C, ma non per molto

Torna su
ModenaToday è in caricamento