rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura Sassuolo / Viale San Luca

Sassuolo, al "Baggi" il tour della assemblee di istituto ScuolaZoo

Gli studenti chiamano, ScuolaZoo risponde! Il tour di assemblee di istituto ScuolaZoo, approda domani all’Istituto Commerciale “Alberto Baggi” di Sassuolo. Gli studenti, coordinati dal Rappresentante di Istituto ScuolaZoo Ilaria Sperduto, studentessa che si è presentata alle elezioni scolastiche con la lista ScuolaZoo, hanno richiesto l’organizzazione di questa assemblea proprio alla community di studenti online più grande d’Italia, con oltre 2,3 milioni di visite sul sito scuolazoo.com e 2,7 milioni di fan su Facebook.

ScuolaZoo si propone come il compagno di banco e il rappresentante di istituto degli studenti italiani, condividendo le dritte per affrontare al meglio la vita scolastica, e creare una scuola migliore partendo dalle proposte e dalle esigenze dei ragazzi, sempre in collaborazione con genitori e insegnanti. Da qui nasce il progetto R.I.S, acronimo che sta per Rappresentanti di Istituto ScuolaZoo, che affianca e supporta gli studenti, prima candidati, e poi eletti Rappresentanti di istituto, che si fanno portavoce delle esigenze della comunità studentesca, proteggendone gli interessi e avanzando proposte per il bene dell’intero istituto, con l’obiettivo di migliorare il servizio e l’ambiente scolastico. Il tutto con il tipico tono irriverente degli studenti delle superiori. Le assemblee ScuolaZoo non sono solo un’occasione per condividere progetti scolastici e abbattere la tradizionale barriera che rende difficile il dialogo fra professori e studenti. Le assemblee avvicinano i ragazzi a temi di responsabilità sociale e presentano esperienze di vita da cui trarre esempio.

Domani, gli studenti potranno conoscere l’“ambasciatore del sorriso” Andrea Caschetto. Dopo essere stato operato per un tumore al cervello all’età di 15 anni, ad Andrea era stato detto che era destinato a una vita sedentaria e tranquilla, con gravi problemi di concentrazione e di stanchezza cronica. Invece lui ha deciso di sfidare la vita e intraprendere un “Grande Viaggio delle Emozioni” tra Asia, Africa e America Latina, portando il sorriso tra i bambini più sfortunati. Lo scorso marzo è stato anche ospite dell’ONU, dove ha tenuto un discorso entusiasmante in occasione della Giornata Mondiale della Felicità. Andrea, ragazzo forte e pieno di risorse, da sempre impegnato nel sociale, domani porterà la sua testimonianza di vita ai giovani studenti dell’Istituto “A.Baggio” cercando di stimolarli a credere sempre in loro stessi e ad avere coraggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sassuolo, al "Baggi" il tour della assemblee di istituto ScuolaZoo

ModenaToday è in caricamento