rotate-mobile
Cultura

Tirocinio all'Europarlamento per due studentesse della Summer School Renzo Imbeni

Angela Sciascia e Zelda Monticelli sono le vincitrici delle borse di studio “Renzo Imbeni”. La consegna in Municipio ultimo atto dell’edizione 2017 del corso di alta formazione

Sono Angela Sciascia, di Tradate (Varese), laureata in Relazioni internazionali a Milano, e Zelda Monticelli di Crema, laureata a Pavia in Governo e politiche pubbliche, le vincitrici dell’edizione 2017 delle borse di studio della Summer school Renzo Imbeni.

La cerimonia di assegnazione del riconoscimento, che consentirà alle due giovani di svolgere un tirocinio di cinque mesi al Parlamento europeo di Bruxelles, si è svolta martedì 21 novembre, nella Sala di Rappresentanza del Municipio. A consegnare la borsa di studio, alla presenza dei familiari delle vincitrici, il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, Rita Medici Imbeni, moglie dell’europarlamentare e presidente della Fondazione Renzo Imbeni, il direttore scientifico della Summer School Marco Gestri.

La cerimonia è stata l’ultimo atto dell’edizione 2017 della Summer school intitolata alla memoria di Renzo Imbeni, vicepresidente del Parlamento europeo e cittadino modenese e dedicata quest’anno al tema “Ripensare l’Unione europea a sessant’anni dai trattati di Roma”. Il corso di alta formazione, che si è sviluppato in cinque giorni nel mese di settembre attraverso gli interventi dei 33 relatori di livello internazionale, è un evento a cadenza biennale promosso dal Comune di Modena, in partnership con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con la Fondazione Collegio San Carlo e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. L’edizione 2017 ha goduto dell’alto patrocinio del Parlamento europeo, del patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, del Dipartimento per le Politiche europee e della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con il Consiglio italiano del Movimento europeo, l’Istituto Affari internazionali e il Centro studi sul federalismo.

Trenta gli allievi iscritti, provenienti da 14 Atenei di tutta Italia, tra i quali con i test finali sono state selezionate le due vincitrici della borsa di studio da 5.000 euro ciascuna per un tirocinio al Parlamento europeo.

Angela Sciascia, 28 anni di Tradate (Va), ha conseguito nel 2016 la laurea magistrale in Relazioni internazionali all'Università degli studi di Milano, con 110 e lode, discutendo una tesi in Scienze internazionali e delle istituzioni europee dal titolo: “Le misure di austerità greche e la tutela internazionale dei diritti umani”. A Milano aveva in precedenza conseguito anche il diploma di laurea di primo livello in Scienze Internazionali e delle Istituzioni europee con una tesi dal titolo: “La politica energetica dell'Unione europea con riguardo al gas naturale”. Ha ottenuto i certificati di competenza linguistica in inglese e in francese. Ha maturato esperienze di volontariato e stage, in particolare ha svolto un tirocinio curricolare all'ufficio stampa della Rappresentanza a Milano della Commissione europea.

Zelda Monticelli, 27 anni di Crema (Cr), ha conseguito ad aprile 2017 la laurea magistrale in Governo e politiche pubbliche all'Università di Pavia con voto 108/110 discutendo una tesi in Politiche ambientali dell'Unione europea dal titolo “Il ruolo degli strumenti di informazione nella politica ambientale dell'Ue. Analisi e prospettive del marchio di qualità ecologica Ecolabel Ue”. A Pavia aveva conseguito anche il diploma di laurea di primo livello in Scienze politiche e delle Relazioni internazionali. Ha ottenuto i certificati di competenza linguistica in inglese e in spagnolo. Ha maturato esperienze di volontariato e di impegno civico e, in particolare, ha preso parte al programma Erasmus dell'Unione europea, presso l'Università di Tallin in Estonia.

Al termine della Scuola le due studentesse hanno svolto un elaborato scritto ispirato al “Discorso sullo stato dell'Unione” che il Presidente della Commissione europea tiene ogni anno di fronte al Parlamento europeo e metà settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tirocinio all'Europarlamento per due studentesse della Summer School Renzo Imbeni

ModenaToday è in caricamento