rotate-mobile
Cultura Corso Canalgrande, 85

Teatro Comunale, il cartellone della stagione operistica 2016/17

Da Rossini a Bellini, passando per Catalni, Betta e ovviamente Verdi. SI apre il 28 ottobre la stagione al Comunale, che ospiterà i chiusura anche lo spettacolo per i 50 anni di carriera di Leo Nucci

La stagione lirica 2016-2017 della Fondazione Teatro Comunale di Modena presenta un cartellone di sette spettacoli per un'offerta al pubblico stimolante e diversificata che abbraccia titoli popolari e meno frequentati dal repertorio classico e romantico oltre alla commissione di una nuova opera contemporanea. Attesa anche la partecipazione di grandi interpreti della scena internazionale, a cominciare dal baritono Leo Nucci, che festeggerà a Modena i cinquant'anni di carriera in una serata con scene celebri da tre diverse opere di Verdi, e da Carlo Colombara, anch'egli illustre rappresentante della tradizione verdiana che celebrerà trent'anni dal debutto interpretando il ruolo eponimo della nuova produzione di Attila curata dal Teatro Comunale di Modena. (in coda all'articolo tutte le informazioni sui biglietti)

La Stagione si aprirà il 28 ottobre con Il Turco in Italia, celebre titolo del repertorio buffo rossiniano che torna sulle scene modenesi dopo trent’anni di assenza. Dopo il debutto a Treviso, l'allestimento ha riscosso successo lo scorso inverno a Piacenza e a Ravenna Festival in una produzione firmata da Federico Bertolani per la direzione di Giuseppe Di Stefano. Ambientata a Napoli, l'opera di Rossini accosta i soggetti della libertà e delle relazioni sentimentali trascinando lo spettatore in un vortice di vitalità e virtuosismo che la regia di Bertolani restituisce attraverso il richiamo ai personaggi del teatro e della canzone napoletana della seconda metà del secolo scorso.

Nei giorni 11 e 13 novembre si vedrà a Modena La traviata di Giuseppe Verdi, uno dei titoli più popolari e frequentati, che ritorna al Teatro Comunale questa volta in un nuovo allestimento che partirà dai Teatri di Reggio Emilia e firmato da Alice Rohrwacher, giovane regista cinematografica vincitrice nel 2014 del Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes per il film Le meraviglie. La regista quest'anno è ospite residente della Film Society del Lincoln Center di New York e del New York Film Festival quale rappresentante fra le più sensibili e interessanti del panorama internazionale. La direzione musicale è affidata a Francesco Lanzillotta, attuale direttore principale della Filarmonica Arturo Toscanini e considerato uno dei più promettenti giovani direttori nel panorama musicale italiano. Negli ultimi anni ha diretto in alcuni fra i più importanti teatri italiani, fra i quali Teatro La Fenice di Venezia,Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Filarmonico di Verona e Teatro Lirico di Cagliari.

Il 2 e 4 dicembre andrà in scena una nuova opera commissionata dal Teatro Comunale al compositore Marco Betta dal titolo Notte per me Luminosa , dedicata ai 500 anni dell'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto. Marco Betta, che in Italia ha ricevuto inviti e commissioni da enti e festival come il Teatro alla Scala, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, l’Accademia Chigiana di Siena, l’Arena di Verona, l’Orchestra Sinfonica della RAI e l’Orchestra Regionale della Toscana, ha collaborato con Andrea Camilleri a un ciclo operistico del quale Il Fantasma nella Cabina si è visto a Modena nel 2002. La sua musica, che si è sempre nutrita della memoria storica di antiche culture mediterranee, fondendo tradizione classica e modernità, si unisce in questa occasione alla narrazione poetica che Dario Oliveri ha immaginato attorno agli ultimi istanti della vita dell'Ariosto e alla rievocazione fantastica dei personaggi del più noto poema cavalleresco.

Il 2, 5 e 7 febbraio il Teatro Comunale presenta Attila di Giuseppe Verdi in una nuova produzione che nasce nel Teatro di Modena e riprende un allestimento curato dal Teatro Verdi di Trieste in occasione del bicentenario verdiano. L'opera è diretta da Aldo Sisillo per la regia di Enrico Stinchelli che, oltre che notissimo autore e conduttore del programma La Barcaccia su Rai radio tre, firma da quasi vent'anni spettacoli lirici in Italia e all'estero. Il dramma, intitolato al feroce condottiero unno, è considerato un archetipo del melodramma risorgimentale.

La Wally di Alfredo Catalani andrà in scena il 24 e 26 febbraio in un nuovo allestimento che nasce a Piacenza in coproduzione con Modena, Reggio Emilia e Lucca, città natale del compositore. Il titolo, assente dal Teatro Comunale dalla stagione 75-76, è il più noto del catalogo di Catalani e una pagina celebre della produzione operistica che diede vita, fra Otto e Novecento, ai capolavori di Puccini, Mascagni e Leoncavallo. L'opera è intimamente legata al colore caratteristico delle alpi tirolesi, dov'è ambienta la vicenda. Lo spettacolo, curato nella parte musicale da Francesco Ivan Ciampa, porta la regia di Nicola Berloffa, già apprezzato a Modena ne I Racconti di Hoffmann visti la scorsa stagione. Anna Pirozzi, che canterà nel ruolo del titolo, ha debuttato nel 2013 al Festival di Salisburgo interpretando Abigaille in Nabucco sotto la direzione di Riccardo Muti e intraprendendo una carriera che l'ha portata a cantare in ruoli principali nei maggiori teatri fra i quali La Scala di Milano, il Royal Opera House Covent Garden di Londra (I due Foscari) e Monaco di Baviera (Il trovatore).

I Puritani, ultimo capolavoro di Vincenzo Bellini, è l'opera prevista in cartellone il 16, 19 e 21 marzo in un nuovo allestimento curato dal Teatro Comunale di Modena e coprodotto dai teatri di Piacenza e Reggio Emilia. La parte musicale dello spettacolo è affidata a Jordi Bernàcer, attuale direttore residente dell'Opera di San Francisco reduce da recenti successi al Teatro Real di Madrid, al San Carlo di Napoli e alla Los Angeles Opera. Firma la regia Francesco Esposito per le scene dell'artista modenese Rinaldo Rinaldi al quale è affidato il laboratorio storico del Teatro Comunale e i cui lavori vengono apprezzati a livello internazionale. 

Infine, due serate saranno dedicate a Leo Nucci. Al Teatro Comunale di Modena, il 5 e 7 aprile, il grande baritono festeggerà 50 anni di carriera in un nuovo spettacolo dal titolo Avrò dunque sognato! formato da scene di Luisa Miller, Un ballo in maschera e Rigoletto. Lo spettacolo è diretto da Aldo Sisillo per la regia di Salvo Piro e presentato in coproduzione con Fondazione Teatri di Piacenza. Accanto a Leo Nucci si esibiranno, oltre all'Orchestra dell’Opera Italiana e al Coro del Teatro Municipale di Piacenza, i solisti Maria Mudryak e Marco Ciaponi.

INFORMAZIONI
ABBONAMENTI
Turno A e Turno B 5 SPETTACOLI
Turno A e Turno B 6 SPETTACOLI
Turno A e Turno B 7 SPETTACOLI

ACQUISTO ABBONAMENTI
Abbonati alla Stagione precedente: da sabato 17 settembre a lunedì 3 ottobre prelazione, martedì 4 e mercoledì 5 ottobre opzione cambio posto e/o turno
Nuovi abbonati: da venerdì 7 ottobre

A TEATRO CON LA STUDENT CARD
Gli studenti universitari iscritti a Modena e Reggio Emilia potranno usufruire, grazie allo sconto del Teatro Comunale e al finanziamento dell’Università, di riduzioni superiori al 70% per l’acquisto di abbonamenti alla Stagione lirica 2016-2017. All’atto dell’acquisto occorre esibire la student card valida per l’anno accademico in corso, da presentare anche in occasione dell’ingresso ai concerti. Per informazioni: Ufficio promozione, telefono 059 203 3003; biglietteria del Teatro Comunale, telefono 059 203 3010.

ACQUISTO BIGLIETTI
da sabato 24 settembre recite fuori abbonamento di: Attila (7 febbraio) e I Puritani (21 marzo), da martedì 18 ottobre sono in vendita i biglietti per tutti gli spettacoli della stagione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Comunale, il cartellone della stagione operistica 2016/17

ModenaToday è in caricamento