rotate-mobile
Cultura Sassuolo

Riprendono i corsi teatrali di Quinta Parete a Sassuolo

L’Amministrazione Comunale ha deliberato di concedere a titolo gratuito la sala Auditorium “ P.A. Bertoli”, dal 2 ottobre 2017 al 30 maggio 2018, all’Associazione Quinta Parete per un “Corso di Formazione Teatrale” nelle giornate seguenti: lunedì dalle 14.30 alle 24, martedì dalle 14.30 alle 24 e mercoledì dalle 14.30 alle 24.

Come già lo scorso anno, l’Associazione Quinta Parete svolgerà all’Auditorium Bertoli un corso settimanale pomeridiano da 1 ora rivolti ai bambini dai 4 ai 7 anni; due corsi settimanali pomeridiani da 1 ora e trenta minuti rivolti ai bambini dagli 8 ai 10 anni; un corso settimanale pomeridiano da 1 ora e trenta minuti rivolti ai ragazzi dagli 11 ai 13 anni; due corsi settimanali pomeridiani da 1 ora e trenta minuti rivolti ai ragazzi dai 14 ai 20 anni;  tre corsi settimanali serali da 2 ore rivolti agli adulti.

Quinta Parete concederà gratuitamente due "borse di studio" per minori, individuati in accordo con i servizi sociali, appartenenti a famiglie in difficoltà economiche, interessati ai corsi di teatro per il periodo ottobre 2017/ maggio 2018, che consenta loro di frequentare i corsi senza pagare la quota di iscrizione. Da individuare entro il 15 novembre 2017 per permettere un’efficace inserimento nei gruppi. I minori interessati dopo un controllo da parte dei servizi sociali sulla reale difficoltà economica della famiglia, dovranno, accompagnati dai genitori, sostenere un colloquio motivazionale con il responsabile di Quinta Parete, per accertare il reale interessamento, infine verrà stilata una graduatoria che terrà conto di entrambi i fattori.

Oltre a questo Quinta Parete svolgerà 12 interventi di promozione alla lettura per le scuole, su massimo 4 format, da concordare con il servizio biblioteca ragazzi Leontine; 5 rappresentazioni al pubblico da concordare, in termini di calendario e contenuti, con il servizio attività culturali e da svolgersi in occasione di Rassegne, festival, momenti istituzionali o altro.

Il corso dello scorso anno ha coinvolto 132 allievi di cui 49 bambini dai 4 ai 10 anni suddivisi in 3 corsi. Tra questi 5 bambini con disabilità riconosciute; 42 adolescenti dagli 11 ai 18 anni suddivisi in 3 corsi. Tra questi 2 bambini con disabilità riconosciute, 41 adulti suddivisi in 3 corsi. Ha inoltre realizzato Laboratori teatrali presso la Biblioteca per ragazzi Leontine sul tema della parità di genere coinvolgendo 27 classi di quarta e quinta primaria, più un progetto dedicato alla scuola secondaria di primo grado, e ha inoltre promosso progetti teatrali per bambini, genitori e insegnanti attivati all’interno delle scuole dell’infanzia di Sassuolo, in particolare con l’Istituto comprensivo 3 Sud. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riprendono i corsi teatrali di Quinta Parete a Sassuolo

ModenaToday è in caricamento