rotate-mobile
Cultura Formigine

Anche a Formigine apre la "Scuola di fallimento"

Aperte le iscrizioni per un innovativo corso di formazione

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla “Scuola di fallimento”, innovativo corso di formazione per insegnare ai giovani la cultura dell’errore e dell’insuccesso, talmente carente oggi da compromettere spesso lo sviluppo di nuove attività. Questa prima edizione della scuola si rivolge ai ragazzi di età compresa tra 19 e 29 anni.  L’iscrizione è gratuita ma a numero chiuso (20 posti). Per partecipare, basta inviare una e-mail a: scuoladifallimento@playres.it. 

Il corso di formazione si terrà il 24 Settembre a Formigine presso Hub in Villa (via Sant’Antonio 4). Si tratta del primo corso vero e proprio attivato in Italia, dopo il progetto pilota tenutosi a Modena nel mese di giugno. L’iniziativa è ideata e organizzata da Play Res, un’associazione specializzata nell’attività formativa basata sul “gioco intelligente”, così come insegna la disciplina economica della Teoria dei giochi; in collaborazione con Stars & Cows, promossa dall’assessorato alle Politiche giovanili, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Questa scuola nasce per offrire una cassetta di strumenti pratici per liberarsi dalla paura di fallire, che spesso condiziona la creatività e le capacità di esprimersi e innovare molto più di qualsiasi ostacolo reale. Per riuscire a vincere, infatti, bisogna innanzi tutto saper perdere, abbracciare l’errore e la sconfitta, analizzarli e farne tesoro.

Attraverso il teatro, i giochi di ruolo, le simulazioni, le tecniche di coaching e mentoring, si affrontano i diversi step del “ciclo dell’errore”: la percezione del fallimento, l’analisi dell’errore, la consapevolezza, la sdrammatizzazione e la fiducia nel nuovo successo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Formigine apre la "Scuola di fallimento"

ModenaToday è in caricamento