rotate-mobile
Cultura Crocetta

I pericoli del lavoro negli ambienti confinati, corso organizzato da Croce Rossa Italiana

Al via un corso di formazione organizzato da CRI in collaborazione con GI & P, Gruppo Ingegneri e professionisti, sulla gestione del soccorso a persone in ambienti confinati o sospetti di inquinamento. La lezione teorica alla sede Comitato CRI l’11 febbraio, la lezione pratica e le esercitazioni il 13 febbraio nella palestra realizzata per l’addestramento del personale che opera in ambienti confinati della Società Cooperativa Bilanciai

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Il corso teorico e pratico su La gestione del Soccorso sanitario a persona negli ambienti confinati o sospetti di inquinamento, organizzato dalla Croce Rossa Italiana in collaborazione con GI & P, Gruppo Ingegneri e professionisti si tiene giovedì 11 febbraio dalle ore 20 alle ore 23 presso la sede del comitato CRI in strada Attiraglio 3 a Modena. La lezione pratica e le esercitazioni si tengono invece sabato 13 febbraio dalle ore 8.30 alle ore 13.30 presso la sede della Società Cooperativa Bilanciai in via S. Ferrari 16 a Campogalliano, Modena.

Il corso è rivolto a tutti i volontari che desiderano approfondire le proprie competenze in materia di sicurezza nella gestione del soccorso.

Lo scopo del corso è di fornire la conoscenza per identificare un ambiente confinato ed i rischi ad esso correlato, gestendo in modo sicuro il persone. Verrà trattata nel corso della lezione, ad esempio, la corretta procedura di approccio alle persone imprigionate all'interno di un'autovettura, collaborando sinergicamente con i Vigili del fuoco. Le esercitazioni si propongono di fare acquisire ai partecipanti al corso le competenze tecniche e psicologiche per potere operare in ambienti confinati e ristretti.

Società Cooperativa Bilanciai ha reso disponibile la propria esperienza, maturata negli anni per effettuare la manutenzione presso i propri clienti, sui sistemi di pesatura a ponte meccanica sia a leve che di tipo moderno. L'estrema varietà di situazioni operative problematiche affrontate da Bilanciai connesse all'attività in uno spazio confinato, hanno reso necessario un grande sforzo di ricerca per mettere a punto metodologie sicure per salvaguardare il lavoratore mentre opera.

Seguendo le indicazioni del Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Modena e valutando i risultati delle collaborazioni con il Gruppo Ingegneri e Professionisti, lo Studio Violi e Unigum, i responsabili della sicurezza in Società Cooperativa Bilanciai hanno creato un ambiente che replica le situazioni reali nel modo più fedele possibile. La realizzazione di uno spazio palestra presso il proprio stabilimento rende possibile una collaborazione efficace alle attività formative realizzate da Croce Rossa Italiana. L'impegno per la promozione della cultura della sicurezza e la pluriennale esperienza maturata nel contesto lavorativo e operativo nella palestra, hanno infatti consentito a Società Cooperativa Bilanciai di definire tutte le specifiche per la realizzazione di questo spazio formativo e nel contempo di metterlo a disposizione di altre imprese e organizzazioni per addestrare i lavoratori e i volontari del soccorso in modo efficace, dopo una fase di approfondita e corretta di valutazione dei rischi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I pericoli del lavoro negli ambienti confinati, corso organizzato da Croce Rossa Italiana

ModenaToday è in caricamento