rotate-mobile
Cultura Formigine

Curiosità Modenese | Perché Formigine si chiama così?

Seppur il suo castello medievale sia diventato il simbolo della cittadina, la storia di Formigine ha un'origine che risale persino al neolitico

Formigine è uno dei luoghi più interessanti dal punto di vista storico, e non solo, tra i paesi attorno a Modena, in quanto si situa in un territorio ricco di storia e soprattutto di storia antica. Se infatti oggi Formigine lo conosciamo per il suo castello e per la sua tradizione gastronomica, in un passato molto lontano da noi fu un insediamento di fondamentale importanza. Basti pensare che il territorio formiginese era abitato già in età neolitica e vide il susseguirsi di insediamenti, di più popoli, fino ad arrivare nel IX secolo a.C., ovvero al periodo etrusco. Per questo motivo analizzare l'origine del nome di Formigine è per l'appunto un compito arduo dato la lunga storia di questa cittadina. 

Tuttavia, la Formigine che conosciamo oggi è qualcosa di ben diverso da quella dei primi insediamenti, e questo ci deve far riflettere su quale rapporto abbia la città con le sue varie evoluzioni. Infatti, la Formigine di oggi esiste per via del castello ed è sostenibile ciò in quanto le sue origini sarebbe più antiche del X secolo e questo significherebbe che sarebeb risalente all'Alto Medioevo. Infatti, il paese di Formigine nacque proprio come nucleo attorno al castello voluto dal Comune di Modena per difendersi in quell'area dall'influenza reggiana.

Perciò vi è da chiedersi se l'origine del nome è legata alla Formigine del castello o alla Formigine romana o etrusca? L'analisi etimologica funziona sempre così: si parte dallo studio delle componenti del nome e poi si collegano ad un fatto accaduto in quel luogo. Nel caso di Formigine, noi sappiamo che la parola latina "Forma" significa "fossa d'acqua", ma in effetti non vi sono oggi grandi bacini d'acqua nella zona, seppur ciò non escluda che ve ne fossero in passato. Allora si è pensato che la parola possa derivare sempre dal latino "Formido" ovvero "paura o spavento" e questo potrebbe avere un collegamento più storicamente accertato, in quanto si potrebbe riferire al periodo di declino di Roma, quando quel territorio fu occupato da diverse tribù barbare. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità Modenese | Perché Formigine si chiama così?

ModenaToday è in caricamento