rotate-mobile
Cultura

Curiosità Modenesi | Perché il 1 Dicembre è il giorno del bensone?

Oggi non è solo il primo giorno di Dicembre, ma per noi modenesi ancor più il giorno del Bensone. Ecco perché la tradizione parla di questo dolce proprio oggi

Il belson ha origini medioevali, già nel XIII secolo era presente nella comunità modenese e il 1° Dicembre, durante il giorno di Sant'Eligio, patrono dei fabbri e degli orafi, la comunità modenese lo offriva in dono alla Corporazione di questi artigiani. C'è invece chi dice che abbia origini nella Bassa Modenese e ch eil suo nome deriverebbe dalla sua composizione di crusca, infatti il nome Belson o Busilan ha un'etimologia suggestiva in quanto viene legata alla ritualità della sua presenza sulla tavola in certe occasioni religiose, come per esempio il Sabato Santo. Forse deriva dal francese "pain de bendson" che si riferirebbe alla presenza tra gli ingredienti della crusca, infatti era tipico dei dolci dell'epoca usare farina non setacciata. 

LA RICETTA TRADIZIONALE 

La ricette probabilmente millenaria di questo dolce non è mutata nel tempo, diventando probabillmente il cibo meno modificato nella storia che la tavola emiliana possa offrire. Infatti da secoli e secoli prevede un impasto di farina, uova, burro, latte e miele. L'unico che si è modificato è proprio il miele, da quando nel 1747 Sigismondo Margraff scoprì nella beta vulgaris l'esistenza del saccarosio. Una cosa però non è cambiata, infatti oggi come ieri, il bensone arriva in tavola alla fine del pranzo, quando i bicchieri di lambrusco sono ancora da vuotare completamente ed è piacevole inzupparvi, un po' alla volta, la pasta dorata e morbida, che prende subito il colore viola del vino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità Modenesi | Perché il 1 Dicembre è il giorno del bensone?

ModenaToday è in caricamento