rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Curiosità Modenesi | Cinque cose che non sapevi su San Geminiano

Una storia, quella di San Geminiano, davvero curiosa e che se letta nei suoi aspetti più profondi, mostra un uomo che determinò la fede della sua epoca

Il più grande esorcista d'Occidente

Pochi lo sanno ma San Geminiano ancor prima di essere ricordato come uomo dei miracoli era noto al suo tempo come esorcista. Infatti era riconosciuto come il miglior esorcita dell'Impero Romano d'Occidente e tante sono le storie che si narrano attorno ai suoi miracoli. L'episodio che avrebbe dato il via alla sua carriera da esorcista sarebbe stato quello legato alla figlia dell'imperatore Gioviano, la quale fu posseduta dal demonio a pochi anni dalla nascita. Questi, per bocca della bambina, aveva affermato che non si sarebbe allontanato dal suo corpo se non per mano del Vescovo di Modena.

La leggenda sul suo primo miracolo

Secondo una leggenda popolare da piccolo San Geminiano abitava nella zona di Cognento, vicino a dove vi era un fiume. Viveva in campagna e la mamma gli disse di cacciare gli uccelli che girovagavano nella zona perché non distruggessero il raccolto. Geminiano allora pensò di indurre gli uccelli ad andare nel forno così che non si avvicinassero più al raccolto. Tornata la mamma a casa aprì il forno per cuocere il pane e gli uccelli uscendo tutti insieme l'accecarono. Geminiano disperato disse alla mamma di pulirsi gli occhi nell'acqua del fiume e allora questi guarirono. In quel luogo sarà fondata la Fonte Miracolosa di San Geminiano. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità Modenesi | Cinque cose che non sapevi su San Geminiano

ModenaToday è in caricamento