rotate-mobile
Cultura Accademia Militare / Centro storico

Curiosità Modenesi | Il mistero dei fantasmi spagnoli in centro a Modena

Un'antica leggenda è nascosta tra le vie del centro storico di Modena, una storia che vede protagonisti soldati spagnoli diventati fantasmi che per decenni infestarono i vicoli della città

E' uno dei più oscuri misteri della Modena di età moderna. Dobbiamo sapere che nel '500 furono diversi i governanti che si susseguirono a Modena, specialmente perché prima gli Estensi, poi il papa conquistò Ferrara e poi gli Estensi fecero di Modena la capitale, ed infine nel 1512 un gruppo di soldati spagnoli marciò dal Frignano verso Modena per deporre il duca Alfondo I d'Este, che appunto era il marito di Lucrezia Borgia, figlia illegittima di papa Alessandro VI. Tuttavia questa genealogia ci interessa solo come introduzione al vero mistero, ovvero che qualcosa andò storto per gli spagnoli.

Infatti mentre stavano percorrendo la strada, diretti a Modena, posero d'assedio la torre di Montecenere, che era per l'appunto difesa da pochi uomini armati guidati da Margherita Pico Montecucoli e Camilla Pio Montecucoli. Per chi conosce un po' le casate nobili modenesi, sa che la prima era dei Pico di Mirandola e la seconda dei Pio di Carpi. E queste due donne, battagliere più di tanti generali uomini, riuscirono non solo a difendere la torre, ma anche a catturare alcuni soldati spagnoli e imprigionarli nelle segrete della torre. 

Camilla Pio, per spaventare gli altri soldati rimasti fuori dalla torre ad assedirli, decise di lanciare i prigionieri nel vuoto per mostrare dove arrivava la sua malvagità. Questi vennero lanciati dalla torre morendo con la scarpata della roccia sottostante, ciò fece allontanare gli spagnoli che proseguirono verso Modena allontandosi dalle due donne nascoste nella torre di Montecerere. Secondo la leggenda locale, tutt'ora nella notte si sentirebbero le urle dei soldati che emisero mentre cadevano dalla torre, e persino si racconta di chi li avrebbe visti cadere. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità Modenesi | Il mistero dei fantasmi spagnoli in centro a Modena

ModenaToday è in caricamento