rotate-mobile
Cultura Serramazzoni

Curiosità Modenesi | Perché Serramazzoni si chiama così?

Quella di Serramazzoni è una storia davvero unica di come può nascere una città. Ma la verità potrebbe nascondersi tra i segreti di un antico castello

La storia di Serramazzoni è molto recente, infatti il paese nacque proprio a seguito della costruzione prima di via Vandelli nel 1749 e poi di via Giardini nel 1776. E se fino a quel periodo, secondo quanto riportato dagli Statuti di Modena, il territorio era noto come Serra de Legorzano e non vi era niente di significativo, ecco che con il passaggio delle due importanti strade, sorse un borgo che nel 1860 diventò tanto importante e popoloso che ottenne lo status di Comune. 

In realtà il nome attuale di Serramazzoni lo assunse solo negli anni successivi alla fine del secondo conflitto mondiale. Infatti fino al 1948 era noto come Monfestino di Serra Mazzoni. Il termine Monfestino è riferito ad una frazione che rappresenta il vero cuore storico della zona, diventanto noto per il suo castello. Molto probabilmente i primi abitanti di Serramazzoni provenivano proprio da Monfestino, che vedendo decadere la fortuna storica legata al castello si spostarono in prossimità delle due vie prima citate. 

Dall'altro sappiamo invece che la parola Serramazzoni è in realtà l'unione di appunto due parole. Da un lato Serra, che per alcuni significa sbarramento o chiusura, mentre per altri è riferito al dorso del monte. Di fatto era già presente nel nome originario Serra de Legorzano. Mentre Mazzoni è riferito probabilmente ad una famiglia che abitava quel luogo, forse una delle prime che si spostò nell'attuale sito del paese. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità Modenesi | Perché Serramazzoni si chiama così?

ModenaToday è in caricamento