rotate-mobile
Cultura

Curiosità Modenesi | I 10 santuari più belli della provincia di Modena

Un viaggio nei luoghi che un tempo furono le mete più importanti dei pellegrinaggi modenesi e che oggi raccontano ancora quel mistero della fede

La nostra è una provincia ricca di castelli, paesaggi mozzafiato, opere d'arte e anche santuari. Oggi i santuari sono visti più come un ruolo per il relax, ma non tanti secoli fa rappresentavano i luoghi di culto per eccellenza, perchè permettevano un contatto più vicino con Dio, grazie al silenzio e agli esercizi spirituali che si facevano in questi luoghi. Ecco allora i 10 santuari più belli e storicamente interessanti che possiamo trovare nel modenese dalla bassa alla montagna passando per la città. 

#1 Santuario della Madonna dei Ponticelli (Carpi). E' considerato il santuario più bello della bassa modenese e ciò grazie anche alla sua origine così antica, infatti pensate che fu fondato nel cinquecento. All'interno si trova ovviamente un affresco del XVI secolo che raffigura per l'appunto la Madonna col Bambino detta dei Ponticelli, dal nome della località fluviale dove si trova. Purtroppo il santuario è chiuso a causa del terremoto.

#2 Santuario della Sassola (Campogalliano). E' il santuario edificato nel luogo dove una giovane pastorella di nome Domenica ricevette l'apparizione della Madonna. Inizialmente il  parrocco locale non le credette, ma quando la giovane le portò la rosa secca, indicata da Maria, e il fiore ringiovanì davanti agli occhi del curato, ecco che tutta Campogalliano si impegnò per l'edificazione di questo santuario.

#3 Santuario della Madonna delle Grazie (Ravarino). E' un santuario semplice che vuole ricordare la semplicità che si richiede al cristiano. La sua origine è settecentesca e ciò spiega come mai è stato edificato seguendo i canoni artistici dello stile barocco. Si nota in quanto ha solo una porta centrale e solo una finestra. Una volta all'interno consigliamo di fare attenzione alle bellissime formelle, 14 in tutto, che ripercorrono la via Crucis. Purtroppo è stato chiuso momentamente a causa del sisma.  

#4 Santuario della Beata Vergine delle Grazie (Bastiglia). Collocata lontano dal centro di Bastiglia, il santuario si raggiunge imboccando via Satzione e proseguendo fiché non ci si trova davanti ad una chiesetta. Entrando si nota subito lo stile barocco e non si può non rimanere affascinati dalle preziose tale, così come degli altari. L'affresco più rilevante è ovviamente quello della Vergine risalente al XV secolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità Modenesi | I 10 santuari più belli della provincia di Modena

ModenaToday è in caricamento