rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura Crocetta / Largo Mario Alberto Pucci, 40

#dopoilcentro, il tempo libero come percorso per l'autonomia per persone con disabilità.

Yuri è un ragazzo di 41 anni. è affetto da Sclerosi Multipl e da circa 6 mesi ha una storia con Elena, anche lei con una disabilità. Si sono incontrati qualche mese fa all'interno delle serate organizzate da inTandem ogni settimana. La cooperativa inTandem, arrivata 3 nel primo bando Imprendocoop del 2015 ormai da quasi due anni si occupa di organizzare attività per il tempo libero per persone con disabilità. In totale sono più di 60 le gite organizzate dalla nascita della cooperativa e circa 50 le persone che hanno partecipato ad almeno una delle attività offerte.

Il tempo libero è un aspetto molto importante per tutti, soprattutto per le persone con disabilità che non sono completamente autonome e la storia di Yuri ed Elena ne è un esempio. Dalla possibilità di avere un luogo per il tempo libero assistito ad un progetto di vita con la persona che ami, il passo è brevissimo.

Sono questi gli argomenti che verranno trattati sabato 21 Gennaio alla conferenza organizzata da inTandem dal titolo "#Dopoilcentro, il tempo libero come percorso per l'autonomia per persone con disabilità" . #Dopoilcentro ricalca volutamente il concetto del dopo di noi, la legge che è stata approvata alla Camera dei deputati ed ha come obiettivo quello di garantire un futuro sereno alle persone con disabilità anche dopo la morte dei genitori. L'incontro vuole porre l'attenzione sugli aspetti dell'autonomia nel tempo libero. Aspetti che spesso vengono dimenticati da istituzioni e famiglie.

L'evento organizzato in collaborazione con l'ordine degli assistenti sociali dell'Emilia Romagna e con il patrocinio del Quartiere due del comune di modena si svolgerà presso la sala Pucci in Largo Mario Alberto Pucci, 40, 41122 Modena MO. Info: www.intandem.it/modena

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#dopoilcentro, il tempo libero come percorso per l'autonomia per persone con disabilità.

ModenaToday è in caricamento