rotate-mobile
Cultura

Estate modenese, cultura e musica per un ricco programma di eventi

Città tutta da vivere con tante occasioni per uscire e ritrovarsi ai Giardini Ducali, oltre ai film al Supercinema Estivo e alle iniziative in centro e nei parchi dei quartieri

Anticipata da appuntamenti già dai primi di giugno, ma con inizio ufficiale il 21, come da tradizione e da calendario delle stagioni, ritorna l’Estate modenese organizzata e promossa dal Comune, con il sostegno di Fondazione cassa di risparmio di Modena e del Gruppo Hera. Tante iniziative fino a fine agosto, che si aggiungono ai film al Supercinema Estivo e alle occasioni per vivere i parchi dei Quartieri. Oltre ai Giardini, infatti, tanti luoghi ospiteranno appuntamenti in centro storico e non solo, da piazza XX settembre all’EstatOff di via Morandi. La costruzione del programma 2016 è stata affidata a due avvisi pubblici che hanno portato alla scelta del progetto di Studio’s per i Giardini Ducali e alla selezione di proposte di associazioni, anche in rete fra loro, per rassegne e singoli eventi.

"Il principio guida dell’Estate modenese – ha sottolineato alla presentazione l’assessore alla Cultura Gianpietro Cavazza - resta quello di dare occasioni a tutti per uscire, incontrarsi e stare insieme tra cultura e divertimento. Ai Giardini e nelle piazze del centro ma anche in altri spazi della città e nei parchi dei quartieri, con il coinvolgimento attivo delle associazioni e degli attori della scena culturale modenese”.

La proposta vincitrice per i Giardini prevede eventi nei fine settimana di giugno, luglio e agosto: al sabato alle 18.30 incontri con autori e alle 21 reading, musica e spettacolo con protagonisti della scena nazionale; alla domenica mattina largo ai bambini da zero a 10 anni con animazioni e laboratori a cura della “Bottega di Merlino”. A quelli di sabato e domenica si aggiungono numerosi altri appuntamenti infrasettimanali. L’Estate ai Giardini si apre, infatti, martedì 21 giugno con il concerto di Ramin Bahrami che con il pianoforte “racconterà” il genio di Bach, rendendo, come dice lui stesso “l'immagine del compositore più umana e plastica nel cercare di capire perché ragione e sentimenti vanno a braccetto e come la severità diventa poesia”. Il 22 giugno il palco è di "Gimme Shelter. Il festival che racconta i rifugiati", a cura del Comune con Voice Off, con la partecipazione, tra gli altri, dello psicoanalista Massimo Recalcati. Il 25 giugno Festa della Musica con sei band e artisti emergenti che dalle 21 alle 24 si alternano in un omaggio a David Bowie, trasformando i Giardini Ducali in “Giardini del Duca Bianco”. Il programma prosegue fino al 27 agosto, quando ai Giardini c’è il Gospel Festival, e prevede l’immancabile appuntamento del 14 agosto con Zagaglia.

Nell'Estate, oltre ai Giardini, ai film all’Estivo, agli spettacoli in piazza XX settembre e piazza Roma, sono in calendario tante iniziative per tutti i gusti e le fasce d’età in centro, nei parchi e in altri spazi urbani. Tra gli ingredienti: arte; musica declinata in mille ritmi diversi; teatro: sul palco, di strada o per i più piccoli; bande spettacolari in parata; cinema; yoga nel verde e ai musei; burattini; incontri di letteratura e impegno civile; dj, danze e balli; osservazioni del cielo; la scoperta della città con occhi nuovi; ambiente, cucina e moda. C’è tutto questo nelle proposte delle associazioni e dei soggetti che danno vita con le loro idee e il loro impegno all’Estate modenese 2016.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate modenese, cultura e musica per un ricco programma di eventi

ModenaToday è in caricamento