rotate-mobile
Cultura Formigine / Piazza Calcagnini D'Este

Natale a Formigine, un ricco programma di iniziative

Cartellone di ecenti pensato per tutta la famiglia, grazie alla collaborazione con commercianti e associazioni

Sono quasi 150 le iniziative che accoglieranno coloro i quali vorranno scegliere Formigine per spendere il proprio tempo libero durante le festività natalizie. “Le belle illuminazioni che decorano il castello in questi giorni - afferma il Sindaco Maria Costi - sono la manifestazione più evidente di quello che sarà il nostro paese da qui alla seconda settimana di gennaio: un centro vivo, una comunità protagonista che anima le strade, i quartieri, le frazioni”.

Continua il Vicesindaco e Assessore al coordinamento eventi Antonietta Vastola: “Il programma si realizzerà grazie all’impegno profuso dalle tante realtà presenti sul nostro territorio come le Associazioni dei commercianti, Proform, le Associazioni culturali, sportive e sociali e le Parrocchie. Novità di quest’anno, il gran finale nel giorno dell’Epifania, con un evento tutto da scoprire!”.

Come è naturale in periodo natalizio, tante iniziative sono pensate per i bambini. La biblioteca ragazzi propone letture a tema il 4, 6, 21, 28, 30 dicembre e 5 gennaio. Il Centro di Educazione Ambientale organizza laboratori per un Natale “eco-friendly” il 6, 14, 15 e 22 dicembre. Il Centro per le famiglie sarà luogo d’incontro e divertimento soprattutto per i più piccoli il 7, 14 e 21dicembre. Il castello si animerà con atelier creativi l’8, 18 dicembre e 6 gennaio; in Auditorium Spira mirabilis andrà in scena “I musicanti di Brema”, domenica 11 dicembre. Tutti i fine settimana di dicembre, nel pomeriggio, i ragazzi dai 14 anni potranno fare passeggiate a cavallo. Babbo Natale scenderà dalla torre del castello, come ormai da tradizione, domenica 18 dicembre alle 10.30.

Per gli adulti, il 10 e 11 dicembre si terrà al castello “Bolle rosse”, iniziativa dedicata ai lambruschi con finger food e panini gourmet. Ricco il programma musicale. Arpa e violino il giorno dell’Immacolata presso la Casa Residenza Opera Pia Castiglioni; lirica il 10 dicembre alle Loggette; “Gong” il 14 dicembre in Sala Loggia; Gospel il 17 dicembre in piazza Calcagnini; musica sacra il giorno della Vigilia nella Chiesa della Madonna del Ponte. L’Auditorium ospita i concerti di Natale del Flauto Magico e dell’Associazione Tutto Si Muove, rispettivamente il 17 e il 18 dicembre; in programma anche “Gospel experience meets Freedom family” il 22 dicembre. 

Tutte le domeniche di dicembre, il giorno dell’Immacolata e quello della Befana i negozi saranno aperti tutto il giorno, ma un’ulteriore e suggestiva occasione di shopping si terrà il 21 dicembre, quando i negozi rimarranno aperti fino alle 23.
Il programma completo su: www.visitformigine.it
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale a Formigine, un ricco programma di iniziative

ModenaToday è in caricamento