rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cultura

Gli eventi da non perdere nel weekend a Modena e provincia

Un weekend lungo nel quale tante sono le opportunità a Modena e provincia, tra mostre, fiere, concerti, eventi gastronomici ed incontri interessanti

1 - FIERA DI MODENA. Sarà il secondo weekend della 79esima edizione della Fiera di Modena con all'interno numerosi eventi dall'Area Sport all'Orienal Combat Village, dagli spettacoli "Swing Days - Spring Edition" al Super Sound Stage con Andrea Barbi e musicisti come Barny, Cavani, Barbi e Formentini. Nonchè spazio agli amanti della moda con "Modish Italia" e della cultura con 56esima rassegna d'arte organizzata dal Cricolo degli Artisti di Modena. Infine, grande ritorno dell'American Western Village con balli di gruppo dei Wild Angels Country Dance, nonché spettacoli con cavalli a cura del Ranch Il Mulino di Pavullo. 

2 - MERCATINO FRANCESE FORMIGINE Tante le prelibatezze enogastronomiche presenti, tutte rigorosamente di qualità e tradizione francese. Oltre ottanta i tipi di formaggi, i quali potranno essere abbinati ad un’ampia gamma di vini provenienti dalle più importanti regioni vinicole d’Oltralpe. Per i più golosi le "degustazioni dolci" potranno contare sui biscotti bretoni, con oltre venti varietà di ripieno, su un gran numero di cioccolatini dai gusti raffinati, fino ad arrivare ai dolci preferiti da Re ed Imperatori: i macarons.

3 - LA MAGNALONGA DI CORLO. Si terrà domenica 30 aprile la dodicesima edizione della Magnalonga Città di Corlo, il percorso enogastronomico tra le campagne formiginesi che ormai è diventato fenomeno di costume. Sono in molti a dire che la festa inizi già il primo giorno dell'iscrizione, quando in tantissimi si ritrovano nel bar delle frazioni di Corlo e Casinalbo per accaparrarsi i primi posti. Le 12 tappe previste nel percorso propongono il meglio della cultura enogastromica locale; due dati per dare un'idea: quest'anno verranno cucinati 150 kg di salsiccia e fritti 8.000 pezzi di gnocco!

4 - NONANTOLA FILM FESTIVAL. Novantasei ore, questo il tempo a disposizione delle troupe che decideranno di mettere alla prova la loro inventiva, creatività e fantasia iscrivendosi all’undicesima edizione del concorso cinematografico “4 Giorni Corti” vera è propria perla del Nonantola Film Festival giunto alla sua undicesima edizione (dal 26 aprile al 14 maggio a Nonantola e Bomporto).

5 - LA MISTERY NIGHT A VILLA SORRA. Un crocevia tra storia, letteratura e teatro gli angoli nascosti delle sale della storica Villa di Castelfranco Emilia accoglieranno i fantasmi e gli echi della grande narrativa gotica ottocentesca nel bicentenario della nascita del Romanzo Gotico, facendo rivivere i personaggi e le paure nate nel 1816, durante la famosa "Contesa di Villa Diodati", dalle penne di George Byron, John Polidori, Percy e Mary Shelley, e non solo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli eventi da non perdere nel weekend a Modena e provincia

ModenaToday è in caricamento