rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

I 10 eventi da non perdere nel weekend a Modena e provincia

Un weekend ricco di eventi quello dell'11 e 12 Febbraio a Modena e provincia. Scopri i 10 eventi da non perdere

1 - CIOCCOLATO VERO. È il fine settimana più dolce dell’anno quello che sta per arrivare tra pochi giorni. Ritorna, infatti, Cioccolato Vero, la kermesse dedicata al nettare degli dei che si appresta a vivere la sua decima edizione. Una festa per grandi e piccini, un richiamo apprezzato da tutti i golosi, visto che dal 2008 sono migliaia i modenesi (e non solo), che prendono d’assalto gli stand di maestri cioccolatieri che da tutta Italia vengono a proporre le loro squisitezze all’ombra della Ghirlandina. Una mostra-mercato che consentirà di conoscere da vicino il cioccolato vero, quello artigianale.

2 - MODENANTIQUARIA. Modenantiquaria quest’anno punta a un’edizione da record: la storica manifestazione torna a ModenaFiere dall’11 al 19 febbraio ponendo grande attenzione alle gallerie ospiti, ai contenuti e agli  allestimenti di livello.  Sono oltre 100 e tutte di altissimo livello le gallerie presenti a Modenantiquaria: tra queste ci sono anche importanti new entry dall’estero, come la Galleria Lampronti di Londra, tra le cui opere spicca una tela settecentesca di Michele Marieschi che raffigura Venezia e l’imbocco del Canal Grande; Caviglia arriva da Lugano, e porta un rarissimo gruppo in maiolica della Manifattura Dallari di Sassuolo, su modello di Pietro Giraud, del 1764 circa. E molte altre.

3 - SGARBI A MODENA. DA CARAVAGGIO A TIEPOLO. Una lectio illustrata per parlare di uno dei secoli più affascinanti dell’arte, il Seicento, con il critico d'arte più noto d'Italia, Vittorio Sgarbi. Il Seicento viene raccontato dalla fuga di Caravaggio e da una scia di caravaggeschi, in un secolo di grande invenzione e sensualità, con le sue ombre e le sue accensioni.  L'appuntamento è per Domenica 12 Febbraio al Forum Monzani di Modena in cui Sgabri presenterà il suo libro “Dall’ombra alla luce”, in un viaggio che và dalla rivoluzione di Caravaggio all’ordine olimpico di Guido Reni e dei Carracci. Sgarbi sorprende per la propria irripetibile fantasia, concentrandosi su dettagli decisi che hanno reso immortale quest'epoca artistica. 

Scopri gli altri EVENTI a Modena e Provincia --->

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 eventi da non perdere nel weekend a Modena e provincia

ModenaToday è in caricamento